salta la barra


Comune di Prato

 indietro
07/09/2018 17:23
sindaco Biffoni Ambiente Il sindaco Biffoni ribadisce la necessitą di un incontro urgente con l'assessore Fratoni. "Non includere Gida significa bloccare il lavoro degli autospurghisti sul territorio"

Smaltimento fanghi, preoccupa l'assenza di Gida dall'ordinanza della Regione

Il presidente di Gida: "Pronti a fornire garanzie sulla qualitą dei fanghi"

Restano esclusi gli impianti di Prato e Lucca dall'ordinanza della Regione Toscana per riattivare il servizio di gestione degli extraflussi. Una decisione annunciata dall'assessore regionale Federica Fratoni che preoccupa fortemente il sindaco di Prato Matteo Biffoni: "Escludere Gida significa mettere in difficoltà il lavoro degli autospurghisti sul territorio non solo pratese, oltre a mettere a repentaglio l'efficienza del servizio. L'impianto del principale distretto industriale toscano non può stare fuori da questo accordo perché si rischiano ricadute su più fronti: ambientali, lavorative e occupazionali", ribadisce Biffoni. "Ho già chiesto un incontro con l'assessore Fratoni per risolvere una questione che si sta aggravando. Mi auguro di poterla incontrare a breve".

Ancora ad oggi, nonostante una lenta ripresa dopo lo stop di agosto, la capacità di accogliere gli extraflussi per l'impianto di Baciacavallo è ridotta alla metà, mentre resta ovviamente inalterata la gestione delle fognature: "Fino ad ora siamo riusciti ad aprire fino al 50% dell'impianto degli extraflussi grazie al nostro lavoro - sottolinea il presidente di Gida Alessandro Brogi -. Non capiamo perché non siamo stati inclusi nell'ordinanza regionale: se il problema sono le garanzie sulla qualità dei nostri fanghi siamo pronti a fornire i dati in qualsiasi momento".

edr

970/18

Condividi su: Condividi su Facebook Condividi su Google Bookmarks Condividi su Twitter
 indietro  inizio pagina