Al via il restauro del dipinto raffigurante la visitazione con i Santi Giuseppe e Zaccaria
È iniziato il restauro dell'opera raffigurante la Visitazione con i Santi Giuseppe e Zaccaria, collocata nelle vicinanze della Sala consiliare del Palazzo Comunale. Il restauro, autorizzato dalla Soprintendenza che seguirà l'andamento dei lavori con la dott.ssa Lia Brunori, è stato affidato alla giovane restauratrice pratese Alexa Ciardi.
Il grande dipinto, realizzato ad affresco su intonaco liscio, appartiene al patrimonio artistico comunale e fu rinvenuto durante i lavori di trasformazione di un edificio nei pressi del convento di Sant'Agostino, dove fino al 1783 si trovava l'oratorio della compagnia di Sant'Elisabetta. Nel 1986, la pittura è stata attribuita, da Isabella Lapi Ballerini, al pittore pratese Tommaso di Piero Trombetto. Nel 2013, un intervento di Paolo Benassai durante il convegno dedicato a Officina Pratese, ha invece permesso di avvicinarla a Fra Diamante. In Palazzo Comunale fu collocato nel 1927 dal restauratore Giuseppe Dini, che in quell'anno si è occupato della prima attività di restauro.
Questo nuovo intervento consentirà di leggere con maggiore chiarezza il dipinto che presenta una superficie pittorica danneggiata dallo sporco accumolatosi nel tempo e da numerose abrasioni. I colori risultano ormai offuscati e sulla superficie sono visibili le stuccature del precedente intervento del 1927.
L'opera, rimossa dalla parete nella giornata di ieri, lunedì 10 settembre, è stata oggetto di indagini diagnostiche: dopo una prima fase di spolveratura e poi di pulitura che permetterà il recupero dei colori originali, seguiranno la revisione, l'eventuale consolidamento della superficie, la stuccatura ed infine il ritocco pittorico effettuato con acquerelli.
I lavori di restauro, salvo imprevisti, dovrebbero durare circa tre mesi.
sl
Condividi su: