salta la barra


Comune di Prato

 indietro
19/09/2018 10:54
Ciambellotti Mariagrazia Pari opportunità Dalle 10 di domani, giovedì 20 settembre alle 13 di mercoledì 3 ottobre

Laboratorio del Tempo, al via le iscrizioni on line al "Laboratorio sartoriale e modellistica di base"

Dalle 10 di domani, giovedì 20 settembre, alle 13 di mercoledì 3 ottobre 2018, sarà possibile iscriversi al corso sartoriale e modellistica di base, finalizzato all’apprendimento delle tecniche sartoriali per donna e alla realizzazione di capi quali gonna, pantalone, abito per un monte orario pari a 200 ore.

Il percorso sarà articolato in lezioni di modellistica e sartoria e gli argomenti saranno così suddivisi:

Modellistica, tecnica dei cartamodelli dal prototipo al prodotto, sviluppo dei cartamodelli, disposizione delle parti del cartamodello sul tessuto, calcolo del tessuto necessario, sviluppo copia figurino, elaborazione del figurino, sartoria, come usare la macchina da cucire, cenni di stilismo, come sviluppare un figurino dal disegno alla riproduzione tecnica, riconoscere i tessuti, presa delle misure, taglio del modello di  gonna, pantalone, abito e confezionamento fino alla realizzazione finale dei vari capi di abbigliamento.

"Come amministrazione comunale dedichiamo un'attenzione particolare alle donne ed alla questione dell'indipendenza economica femminile: questi corsi sono concepiti come un'opportunità di formazione che faciliti loro l'ingresso o il rientro nel mondo del lavoro - commenta l'assessore all'Istruzione pubblica e alle Pari opportunità Mariagrazia Ciambellotti. - Una quota dei posti disponibili è riservata alle donne segnalateci dai servizi sociali, per agevolarne il reinserimento nella società attraverso il lavoro e lo sviluppo della loro indipendenza."

Il corso ha a disposizione 15 posti, è gratuito ed è obbligatoria la frequenza. Il corso è rivolto prevalentemente a donne italiane e straniere in età 18-55 anni e disoccupate. È necessaria la residenza nel Comune di Prato e, per le donne straniere, il possesso di regolare titolo di soggiorno che consente lo svolgimento di attività lavorativa e avere una buona conoscenza della lingua italiana.

La partenza del corso è prevista nel corso del mese di ottobre. Sarà data priorità a donne che non hanno già frequentato corsi di cucito gratuiti, organizzati dal Laboratorio del tempo del Comune di Prato. Tra i requisiti di accesso sono richieste la conoscenza della lingua italiana e la conoscenza delle nozioni di base della matematica e della geometria necessari per le lezioni di modellistica.

Nel caso si verifichi un numero maggiore di iscrizioni, saranno effettuate le selezioni.

Le iscrizioni al corso saranno effettuate utilizzando la procedura on line all’indirizzo https://corsielaboratori.comune.prato.it/ .

Le persone impossibilitate ad iscriversi on line, possono recarsi al Laboratorio del Tempo, nel periodo di apertura delle iscrizioni, nei seguenti orari: lunedì e giovedì 10-13 dove saranno supportati nell'utilizzo di tale procedura.  

1021/18

Condividi su: Condividi su Facebook Condividi su Google Bookmarks Condividi su Twitter
 indietro  inizio pagina