salta la barra


Comune di Prato

 indietro
19/09/2018 11:00
Squittieri Benedetta Gemellaggi Gli alunni del Marconi si sono recati in visita ad Ebensee

Gemellaggio Prato-Ebensee, scambio culturale tra il Marconi e la Modeschule di Ebensee

Lo scorso anno, in data 27 settembre 2017, presso la sala Consiliare del Comune di Prato si è svolto l'incontro "30 anni Prato-Ebensee - Condividere memorie per la pace" in occasione dei 30 anni dal gemellaggio tra Prato e la cittadina austriaca Ebensee. In quell'occasione, è nata l'idea di intraprendere un percorso di scambio culturale anche tra le scuole, nello specifico tra l'Istituto Guglielmo Marconi di Prato e l'Istituto Superiore di Moda di Ebensee.

Il progetto è stato subito sostenuto fortemente dai due rispettivi dirigenti scolastici, Tiziano Pierucci del Marconi ed Herbert Mitterndorfer della Modeschule, dall'assessore ai Gemellaggi del Comune di Prato Benedetta Squittieri, dal presidente della Provincia di Prato Matteo Biffoni, concedendo il patrocinio, da Don Mauro della Parrocchia di Santa Lucia e dalla vicepresidente della Provincia Paola Tassi.

Lo scorso maggio, per il trentennale del Gemellaggio tra le due città, la Parrocchia di Santa Lucia come solita fare da ben 30 anni è andata in visita ad Ebensee, e grazie alla possibilità offerta da Don Mauro degli alunni dell'Istituto Marconi sono potuti entrare in contatto con alcune famiglie del luogo.

Da quel patto di Gemellaggio, nato su iniziativa di Roberto Castellani, nel corso degli anni è cresciuto un patto di amicizia ed ora ha portato al progetto dello scambio culturale tra le due scuole, un'occasione per arricchire di contenuti il Gemellaggio ma anche l'offerta formativa dei due istituti scolastici, in cui gli scambi culturali con l'estero assumono oggi un ruolo sempre più importante.

La scuola confida presto di attivare una collaborazione anche con l'Associazione Aned di Prato e con la Fondazione Museo della Deportazione e Resistenza di Prato.

1022/18

Condividi su: Condividi su Facebook Condividi su Google Bookmarks Condividi su Twitter
 indietro  inizio pagina