Al via sabato il 4° Trofeo di Golf "Fondazione Firenze Radioterapia Oncologica Onlus"
Sabato 22 settembre il Golf Club Le Pavoniere ospiterà la quarta edizione del Trofeo "Fondazione Firenze Radioterapia Oncologica Onlus" e inaugurerà la mostra di dipinti di Clara Woods intitolata "Arcobaleno": il programma dell'evento è stato illustrato stamani in Palazzo comunale dall'assessore alle Politiche sociali Luigi Biancalani, insieme al presidente della fondazione Firenze Radioterapia Oncologica Bruno Gori, al direttore del Golf Club Le Pavoniere Niccolò Cateni ed alla giovane artista Clara Woods, accompagnata dalla mamma Betina Genovesi.
"Siamo orgogliosi di aver concesso il patrocinio a quest'iniziativa - interviene l'Assessore Luigi Biancalani. - Qui a Prato abbiamo sempre un occhio di riguardo per il connubio tra sport e solidarietà: grazie anche al contributo di Clara e della sua famiglia, al Trofeo di quest'anno si uniranno anche l'arte e la cultura."
Il Trofeo sostiene la fondazione Firenze Radioterapia Oncologica, nata per volontà dei pazienti, dei loro familiari e dei lavoratori dell'omonimo reparto dell'ospedale universitario di Careggi e che lo sostiene con raccolte fondi destinati a beni strumentali e borse di studio. Anche la famiglia Wood darà il suo contributo, con due opere di Clara che saranno vendute e il cui ricavato andrà alla Fondazione.
"Questa edizione del Trofeo ha una particolare importanza per noi - commenta Bruno Gori - poichè quest'anno ricorre il trentesimo anniversario dalla nascita di Firenze Radioterapia Oncologica. Negli anni siamo stati ospiti di eventi organizzati, oltre che a Prato, anche a Firenze e a Pistoia, sempre cercando di raggiungere e sensibilizzare il pubblico sul tema delle malattie tumorali: lo sport e l'arte sono un ottimo mezzo per raggiungere il pubblico e veicolare messaggi importanti, così come fa Clara con le emozioni che trasmette attraverso la pittura."
"Il bello del golf è che, grazie al suo regolamento, i principianti possono competere alla pari con i professionisti: un'ottima metafora per spiegare la forza unificatrice dello sport - commenta Niccolò Cateni, direttore del Golf Club Le Pavoniere. - Siamo felici di ospitare quest'iniziativa in un campo disegnato da Arnold Palmer e riconosciuto come un'eccellenza a livello italiano."
Il Trofeo consisterà in una gara 18 buche Stableford a tre categorie, con premiazioni previste per le 18:30; l'esposizione, comprendente circa 20 opere di Clara ed intitolata "Arcobaleno", sarà inaugurata alle 19.
"Clara ha 12 anni - racconta la sua mamma, Betina Genovesi. - Prima di nascere ha subito un ictus cerebrale, che le ha impedito di parlare e di leggere e ha ridotto le sue capacità di coordinamento motorio, ma non ha minimamente intaccato la sua voglia di vivere: ha imparato ad usare la pittura come mezzo universale d'espressione e sogna un giorno di esporre una sua mostra a New York così come fece Frida Kahlo, sua musa ispiratrice. Dallo scorso marzo, quando si è tenuta la sua prima esposizione di opere, Clara sta raccogliendo un incredibile successo internazionale: la critica celebra i suoi accostamenti di colore e le sue interpretazioni astratte ma incredibilmente comunicative, su Instagram conta 17.000 follower, ha una partita IVA personale - la prima aperta da un minorenne in Italia - e nei prossimi mesi esporrà a Miami, in Florida e a Kobe, in Giappone. Stiamo cercando di costruire un futuro sereno per Clara valorizzando i suoi talenti: avere un obiettivo e una passione ha rivoluzionato la sua vita, e crediamo che la sua storia possa essere un esempio positivo per tutti".
Le opere di Clara resteranno in esposizione, con possibilità d'acquisto, fino al prossimo 21 ottobre: la mostra sarà accessibile gratuitamente tutti i giorni tranne il lunedì, giorno di chiusura del Golf Club, dalle 8 alle 20.
sg
Condividi su: