salta la barra


Comune di Prato

 indietro
19/09/2018 11:12
Biblioteca lazzerini Cultura Sabato 22 settembre al Rifugio Le Cave di Cantagallo

Gambe in spalla per inaugurare la Biblioteca nel Bosco

L’iniziativa, a cura della Fondazione CDSE in collaborazione con Legambiente Prato, segna l’avvio del progetto sulla bibliodiversità “Fila a leggere” sostenuto dalla Regione Toscana

Con l’inaugurazione della Biblioteca nel bosco al Rifugio Le Cave di Cantagallo prendono il via le iniziative della rassegna sulla bibliodiversità Fila a leggere: rete di letture diverse realizzata dal Sistema bibliotecario provinciale pratese con il sostegno della Regione Toscana.

L’appuntamento è fissato per sabato 22 settembre con ritrovo alle 17 al Centro Visite di Cantagallo da dove partirà la passeggiata ascoltando il bramito del cervo fino al Rifugio Le Cave nella riserva Acquerino di Cantagallo, accompagnati da una guida ambientale e dagli storici della Fondazione CDSE. L’arrivo al rifugio è previsto alle 18 e alle 18.30 si terrà l’inaugurazione della Biblioteca con aperitivo gratuito offerto a tutti i partecipanti (prenotazione obbligatoria per passeggiata e aperitivo a: info@fondazionecdse.it). Ritorno all'imbrunire verso Cantagallo accompagnati dalle guide. Per chi desidera c'è la possibilità di cenare e pernottare al Rifugio (a pagamento con prenotazione al 338 6172364 o info@rifugiolecave.it) e partecipare alla passeggiata notturna ascoltando il bramito del cervo. Il rientro è previsto per le ore 23 circa.

Per la passeggiata sono consigliati vestiti comodi, scarponi da trekking e torcia.

La Biblioteca nel bosco, curata dalla Fondazione CDSE in collaborazione con Legambiente Prato,  è una piccola biblioteca specializzata sui temi della natura e sulla storia del territorio, fornita delle ultime pubblicazioni e guide relative alla Val di Bisenzio e alla Riserva naturale Acquerino-Cantagallo. Una particolare cura è stata riservata ai libri per bambini e ragazzi sui temi ambiente, bosco e biodiversità, che potranno essere usati anche durante i campi estivi molto frequentati durante l'estate. Nel nuovo spazio attrezzato e reso confortevole per la lettura, si potranno trovare guide pratiche per piccoli entomologi, inventari illustrati di alberi e animali, favole ambientate nel bosco e leggende sugli alberi. Gli adulti avranno a disposizione una vasta raccolta di volumi sulla storia del territorio: dai mestieri del bosco, alla Linea Gotica, dalla storia delle varie località della Val di Bisenzio alle guide trekking per poterle raggiungere, a volumi sull'arte ambientale.

La scelta dei testi è frutto di un'accurata indagine e segue il principio della bibliodiversità, privilegiando le case editrici minori e indipendenti che operano sul territorio, che con fatica e dedizione curano volumi specializzati e di alta qualità (compreso CDSE Editore) rivolti a differenti fasce di pubblico.

Fila a leggere: rete di letture diverse è realizzato dal Sistema bibliotecario provinciale pratese con il sostegno della Regione Toscana, nell’ambito del progetto “La Toscana che legge: bibliodiversità come strategia di promozione del libro e della lettura”.

Tutto il programma della rassegna Fila a leggere su:

www.sistemabibliotecario.prato.it

1028/18

Condividi su: Condividi su Facebook Condividi su Google Bookmarks Condividi su Twitter
 indietro  inizio pagina