Le iniziative del fine settimana
Come ogni sabato mattina, anche sabato 29 settembre appuntamento in piazza del mercato nuovo con la filiera corta di "Terra di Prato": agricoltori di zona e dintorni con prodotti stagionali e trasformati quali frutta e verdura, salumi, carne, uova, formaggi, pane, olio e farine locali.
Dopo la pausa estiva, sabato 29 e domenica 30 settembre torna in piazza San Francesco, per tutto il giorno, "Collezionare in piazza", la mostra mercato di collezionismo e piccolo antiquariato: libri antichi, minerali e fossili, orologi di collezione, abbigliamento e accessori vintage degli anni '70, monete e oggettistica varia.
In occasione della XVIII Conferenza internazionale "Economia della Felicità" - domenica 30 settembre presso il Politeama Pratese - che si propone di favorire un nuovo modello economico incentrato sulla persona e l'ambiente, è stata autorizzata per l'intera giornata un'edizione speciale della "Fierucola delle Bigonce" che diventa il Mercatino della Felicità nelle consuete piazze Buonamici, Santa Maria in Castello e Sant'Antonino.
Presenti anche i banchi della rete mercati contadini dell'area fiorentina con ortaggi, confetture, pane cotto a legna, formaggi e salumi genuini, radicchi selvatici, olive e poi tanti oggetti artigianali in legno, lana e in altri materiali naturali o riciclati realizzati grazie all'ingegno degli espositori.
Sempre domenica 30, in tutta la piazza Mercatale, per l'intera giornata si terrà il mercato straordinario di viale Galilei, 163 banchi totali di cui 10 alimentari.
sl
Condividi su: