salta la barra


Comune di Prato

 indietro
27/09/2018 12:00
Polizia Municipale Servizio civile Presentazione delle domande entro domani venerd́ 28 settembre alle 18.

Servizio Civile, 8 posti a disposizione nella Polizia Municipale

Tutte le informazioni sul sito del Portale Giovani Prato

Sono aperte fino a domani, venerdì 28 settembre, le domande per le selezioni di 8 giovani per il Servizio Civile nella Polizia Municipale di Prato.

Il bando è rivolto ai giovani dai 18 ai 28 anni (28 anni e 364 giorni). L'impegno richiesto è di 30 ore su 5 giorni settimanali. La retribuzione, stabilita a livello nazionale, è di 433,80 euro mensili. I volontari saranno selezionati tramite colloquio.

La Polizia Municipale è alla ricerca di giovani motivati che sentano la necessità di dare per un anno un contributo fattivo ed un aiuto concreto ai giovani della nostra comunità.

I temi su cui i volontari dovranno confrontarsi e lavorare a fianco degli agenti saranno quelli dell'educazione alla legalità e al rispetto dell'ambiente, incontrando giornalmente ragazzi delle scuole pratesi di ogni ordine e grado, del controllo degli spazi pubblici come giardini e parchi, della ricerca attiva delle barriere architettoniche e degli abusi collaborando con associazioni di portatori di handicap e invalidi.

Tutti e tre gli obiettivi vedranno quindi i partecipanti impegnati in processi strettamente legati alla sicurezza urbana, tema centrale e chiave di un migliore sviluppo futuro della città.

Educazione, prevenzione, condivisione e ricerca attiva del problema possono apparire argomenti distanti dai compiti classici della Polizia Municipale, ma sono attualmente considerate le basi fondanti della prevenzione primaria, quella che tende a rimuovere le cause del delinquere. Educare e informare i ragazzi significa creare adulti consapevoli.

Sulla base del presupposto che per ciò che riguarda la strada educare è l'unico modo concreto di prevenire, i volontari saranno chiamati prima ad apprendere e poi a coadiuvare, sino a saper condurre da soli, gli incontri di educazione ad ambiente e legalità con classi materne, elementari e medie, sino ad arrivare, alle superiori, a parlare di concetti attuali e spinosi come alcol e sostanze.

Sul sito del Portale Giovani Prato (http://portalegiovani.prato.it/home), cliccando sulla pagina del Servizio Civile, è possibile consultare la scheda del progetto "Educare alla Legalità, e trovare tutte le informazioni utili su come presentare la domanda e i requisiti necessari per poter partecipare.

La scadenza del bando è fissata per venerdì 28 settembre alle ore 18.

1058/18

Condividi su: Condividi su Facebook Condividi su Google Bookmarks Condividi su Twitter
 indietro  inizio pagina