Al via il viaggio nell'immaginario letterario con gli incontri sulla cultura umanistica
All’interno del fitto programma di iniziative di Un Autunno da sfogliare, realizzato a cura del Sistema Bibliotecario Provinciale Pratese con il sostegno congiunto del Comune di Prato e della Regione Toscana, e coordinato dalla Biblioteca Lazzerini, prendono il via mercoledì 3 ottobre gli incontri su La cultura umanistica, un affascinante viaggio nell’immaginario letterario per esplorare e approfondire alcuni temi e autori della cultura umanistica, condotto da critici letterari e docenti universitari. A seguito del grande apprezzamento e consenso del 2018, quest’anno si terrà la seconda edizione della rassegna che, grazie anche al protocollo d’intesa fra Biblioteca Lazzerini e Associazione degli italianisti – Sezione didattica (ADI-SD) siglato lo scorso aprile, sancisce la stabile collaborazione fra i due enti.
Si tratta di un ciclo di otto incontri rivolto a docenti, studenti ed amanti della cultura umanistica, in cui studiosi e critici letterari intraprendono un “dialogo” con alcuni dei più importanti scrittori della nuova tradizione letteraria e artistica. Gli incontri, che si terranno dal 3 ottobre al 13 dicembre alle ore 15 (ad eccezione dell’appuntamento del 28 novembre che inizierà alle 16) in sala conferenze della Lazzerini, sono aperti a tutti e sono rivolti anche ai docenti di ogni ordine e grado per i quali costituiscono occasione di formazione /aggiornamento certificata dall’ ADI, riconosciuta dal MIUR come agenzia formativa.
Il primo incontro si terrà mercoledì 3 ottobre alle 15 e sarà condotto da Alberto Casadei, professore ordinario presso il dipartimento di Filologia, Letteratura e linguistica dell’Università di Pisa, che terrà un incontro dal titolo M’insegnavate come l’uom s’etterna. Dante, l’umanesimo e noi.
Cosa dobbiamo leggere di Dante, come lo si studia e lo si insegna? Come l’eredità dantesca entra in relazione con la cultura umanistica e con la nostra attuale? Nell’incontro sarà presentato, a corredo, il sito web “Dante& noi” dedicato alla diffusione della cultura dantesca nell’età contemporanea sia nelle scuole che nelle università.
Questo il programma completo della rassegna: giovedì 11 ottobre, Anguille, muse ingobbite e passioni geometriche: incursioni nella poesia del secondo Novecento, con Laura Gatti, docente a contratto presso il Dipartimento di studi Umanistici dell’Università di Torino; giovedì 18 ottobre, Antigone Desdemona Nora. Il coraggio dell’utopia, con Laura Caretti, professore ordinario di Antropologia della Performance all’Università di Siena; giovedì 8 novembre, I vecchi e i giovani. Un percorso nel romanzo italiano ed europeo, con Roberto Bigazzi, professore ordinario di Letteratura italiana all’Università di Siena; giovedì 22 novembre, Pietro Metastasio e il linguaggio delle passioni, con Silvia Tatti, professore di Letteratura italiana all’Università La Sapienza di Roma e Presidente dell’ ADI SD; mercoledì 28 novembre, Come lavorava Leonardo da Vinci: sullo scrittoio del Codice Leicester, con Carlo Vecce, professore ordinario di Letteratura italiana all’Università L’Orientale di Napoli; giovedì 6 dicembre, “ Vissero infelici perché costava meno”. Longanesi, Flaiano, Bufalino e le forme brevi della letteratura, con Gino Ruozzi, professore ordinario di Letteratura italiana all’Università di Bologna e Presidente dell’ADI; giovedì 13 dicembre, Il manuale di letteratura: l’officina del curatore, con Gino Tellini, e Riccardo Bruscagli, professori emeriti di Letteratura italiana all’Università di Firenze.
Info: tel. 0574 1837800-7828
lazzerini@comune.prato.it
Tutto il programma di Un Autunno da sfogliare su: www.sistemabibliotecario.prato.it
Condividi su: