Giornata europea contro la tratta di esseri umani, al Pecci un incontro sullo sfruttamento lavorativo
Il fenomeno della tratta di esseri umani e del grave sfruttamento è molto diffuso in Italia e in Toscana, e continua a crescere. Negli ultimi anni si è addirittura accentuato, e oltre alla prostituzione si sono consolidate altre forme di sfruttamento nell'ambito del lavoro, dell'accattonaggio e delle attività illegali.
Il Comune di Prato è in prima linea per contrastare queste nuove forme di schiavitù, soprattutto per quanto riguarda il fenomeno del caporalato. È dello scorso maggio, infatti, il Protocollo d'intesa in materia di prevenzione e contrasto dei fenomeni di sfruttamento lavorativo e di tutela delle vittime firmato con la Procura della Repubblica.
All'incontro, che avrà come focus proprio l'aspetto dello sfruttamento lavorativo, interverranno il vicesindaco Simone Faggi, il Procuratore Capo della Repubblica presso il Tribunale di Prato Giuseppe Nicolosi, il sostituto Procuratore della Procura della Repubblica presso il Tribunale di Prato Lorenzo Gestri, Serena Mordini della segreteria tecnica del progetto antitratta toscano SATIS, Andrea Cagioni e Giulia Coccoloni di CAT Cooperativa Sociale ONLUS, Federico Oliveri ricercatore aggregato CISP Università di Pisa e il giornalista Antonello Mangano.
L'appuntamento è per giovedì 18 ottobre presso la Sala Cinema del Centro per l'arte contemporanea Luigi Pecci (viale della Repubblica, 227).PROGRAMMA
Ore 9 – Registrazione partecipantiOre 9.30 – Presentazione iniziativa a cura del vicesindaco Simone Faggi
Ore 9.45 – Giuseppe Nicolosi, Procuratore Capo della Repubblica presso il Tribunale di Prato
Ore 10.15 – Lorenzo Gestri, sostituto Procuratore della Procura della Repubblica presso il Tribunale di Prato: "L'intermediazione illecita e lo sfruttamento del lavoro: una prima analisi degli spazi applicativi della nuova fattispecie pratese".
Ore 10.45 – Serena Mordini, segreteria tecnica del progetto antitratta toscano SATIS - "Il sistema antitratta in Toscana"
Ore 11 – Pausa caffè
Ore 11.30 – Andrea Cagioni e Giulia Coccoloni, ricerca CAT Coop. Sociale ONLUS - "Forme di sfruttamento alvorativo a Prato: verso un nuovo modello?"
Ore 12 – Federico Oliveri, ricercatore aggregato CISP Università di Pisa - "Contrasto, tutela e prevenzione dello sfruttamento lavorativo: novità e applicazioni della normativa"
Ore 12.30 – Antonello Mangano, giornalista - "Geografia del grave sfruttamento dal Piemonte alla Sicilia"
Ore 13 – Riflessioni e Conclusioni
sl
Condividi su: