Viaggio in Romania tra cinema e degustazioni
Prosegue in Lazzerini la rassegna “ Cinema senza confini” curata da Massimo Smuraglia, regista, storico e critico cinematografico.
Sabato 13 ottobre, alle 16, protagonista la Romania vista attraverso gli occhi di Corneliu Porumboiu e il suo A Est di Bucarest .
C he esista un cinema rumeno, post Ceausescu, interessante e potente, forte di una nuova generazione di registi capaci di raccontare il loro Paese con un nuovo linguaggio, lo si è scoperto improvvisamente nel 2006, quando a Cannes venne premiato con la Caméra d’or A Est di Bucarest di Corneliu Porumboiu, film leggero e surreale che riesce comunque a trattare in maniera propria il tema difficile e scottante della dittatura.
La rassegna terminerà sabato 20 ottobre con la proiezione di Timbuktu del regista mauritano Abderahmane Sissako.
Gli incontri sono curati da Massimo Smuraglia e promossi dal Polo regionale di documentazione interculturale che ha sede in Lazzerini in collaborazione con la Scuola di cinema “Anna Magnani”.
Gli appuntamenti sono ad ingresso libero fino ad esaurimento posti.
Alla fine di ogni incontro, alla Caffetteria della Biblioteca, degustazione a tema con specialità del Paese oggetto della serata (ingresso gratuito riservato ai partecipanti agli incontri).
Condividi su: