Un gruppo di giornalisti alla scoperta della "Via della Lana e della Seta"
Da venerdì 12 a domenica 14 ottobre la "Via della Lana e della Seta" si mostra all'Europa portando 8 giornalisti (cinque dei quali europei e tre italiani) alla scoperta del cammino che collega Prato a Bologna. A presentare l'iniziativa questa mattina in Palazzo Comunale l'assessore al Turismo Daniela Toccafondi, l'assessore regionale al Turismo Stefano Ciuoffo, i sindaci di Vernio e Vaiano Giovanni Morganti e Primo Bosi, Vito Paticchia di CAI Bologna e autore della guida "La Via della Lana e della Seta", Enrico Lorenzoni di CAI Prato e gli atleti del team Hoka One One Maria Elisabetta Lastri e Roberto Gheduzzi.
Inaugurato a giugno, il cammino collega Prato a Bologna ripercorrendo il tragitto che i filati e i loro commercianti hanno tracciato a partire dalla fine dell'undicesimo secolo, collegando i due rivoluzionari impianti idraulici - i primi della storia dell'uomo - del Cavalciotto (Prato) con la Chiusa di Casalecchio (Bologna), in passato indispensabili per muovere i macchinari dell'industria tessile di Prato e alla produzione della seta di cui Bologna era la capitale.
Esperienza unica nel cuore della penisola italiana, il massiccio appenninico che unisce Toscana ed Emilia Romagna verrà raccontato con un Educational Tour - il primo rivolto principalmente al turista sportivo europeo - fortemente voluto dal Comune di Prato e promosso e sostenuto grazie alla grande attenzione al territorio di Toscana Promozione e organizzato dall'agenzia SPM (che con il marchio Soul Running da 10 anni organizza eventi di promozione territoriale dedicati al running, al trail e al trekking), finanziato dai Fondi Europei POR FESR 2014-2020, obiettivo Crescita e Occupazione (CreO).
Un'offerta turistica di ottimo livello che verrà presentata in sei paesi europei per iniziare a stimolare l'arrivo di appassionati di territorio. Una traversata che si svolge tutta in ambiente, valorizzando l'appennino come luogo d'elezione per la pratica degli sport outdoor e, quindi, meta del turista sportivo.
"La Via della Lana e della Seta è un progetto che ci sta particolarmente a cuore, è il primo cammino laico organizzato in Italia, e questa nello specifico è una proposta turistica che permetterà a Prato di proiettarsi in una dimensione europea e consentirà di raccontare la bellezza del nostro territorio anche all'estero" le parole dell'assessore Daniela Toccafondi.
"Un'iniziativa di questo tipo rappresenta un modo per raccontare la Toscana meno conosciuta ma che di fatto contribuisce a costituire i nostri tratti identitari. Un nuovo modo per far conoscere le nostre eccellenze, spaziando oltre alla Toscana dell'arte, e di vivere un tipo di turismo molto richiesto negli ultimi anni" ha aggiunto l'assessore regionale al Turismo Stefano Ciuoffo. "La Via della Lana e della Seta è una proposta innovativa e un modo per dare nuova vitalità alle realtà più piccole e alla montagna".
Il viaggio condurrà, per la prima volta, i giornalisti alla scoperta del cammino laico e delle unicità di Prato. Partiranno dalla Chiusa di Casalecchio arrivando a Sasso Marconi questa sera per poi procedere, domani, da Grizzana Morandi fino a Castiglione dei Pepoli e da lì a Montepiano e poi a Vernio, San Quirico. La domenica sarà dedicata alla Calvana con il passaggio finale al Cavalciotto e l'arrivo nel pomeriggio in Piazza Duomo a Prato. Lunedì e martedì saranno invece dedicati alla conoscenza del territorio Pratese, dal Duomo al Museo Pretorio, dal Pecci alle Ville Medicee.
I giornalisti che seguiranno l'Educ-Tour sono: Lucja Leonard di Trail & Kale, Michal Hrabech di Running2, Peter Fleming di Irish outdoors, Benoit Bessier di Outdoor and News, Kenneth Gysing di Runner's World, Bianca Lenci di Correre, Massimiliano Marta di Action Magazine, i redattori di Soul Running e Gazzetta dello Sport.
"Sono certo che l'alta Valbisenzio avrà grandi benefici dall'apertura del percorso - le presenze turistiche sono già aumentate - le persone potranno conoscere le nostre bellezze e le prelibatezze della cucina toscana e emiliana" il commento del sindaco di Vernio Giovanni Morganti a cui fanno eco le parole del sindaco di Vaiano Primo Bosi: "A Vaiano abbiamo una natura complessa, molto bella, e questo progetto ci convince che possiamo muoverci nella direzione del turismo. Credo ci possano essere degli sviluppi importanti in questo senso".
Ospiti d'eccezione in quest'occasione, gli atleti Maria Elisabetta Lastri e Roberto Gheduzzi del team Hoka One One Italia di trail running, che insieme ai giornalisti percorreranno i tratti più significativi del percorso, circa 60 chilometri in tre giorni, accompagnandoli alla scoperta del piacere di camminare e correre open air.
Maria Elisabetta Lastri, una delle più giovani e promettenti trailer italiane. Vincitrice quest'anno dell'Ipertrail della Bora (110km) e della Brunello Crossing (44km). 2° classificata al Tot Dret 2018, 3° classificata all'Ecotrail Firenze, 2° classificata all'Ultratrail di Corsica e 3 alla Tuscany Crossing l'anno scorso. Una ragazza nata per lo sport che farà parlare molto di sé nel mondo del trail-running.
Roberto Gheduzzi, una carriera sportiva iniziata di recente ma proiettata da subito tra i protagonisti del trailrunning. È uno dei giovani sui quali il team punta con maggior convinzione per garantirsi un futuro da protagonista in Italia e non solo. I posizionamenti del 2018, come il primo posto alla 53km della Tuscany Crossing, dimostrano una maturata capacità di muoversi con disinvoltura sia nelle distanze corte, sia in quelle lunghe.
Hoka One One è un brand audace ed anticonformista, distribuito in Italia dalla storica azienda toscana Artcrafts che lavora con attenzione sostenendo le iniziative che raccontano il territorio della Toscana con passione e autenticità.
Già da oggi, venerdì 12 ottobre, è possibile seguire live il viaggio sui profili Facebook e Instagram di Soul Running.
Per chi volesse saperne di più sulla "Via della Lana e della Seta", venerdì 19 ottobre alle ore 17.30 su RaiTre durante la trasmissione Geo, condotta da Sveva Sagramola, andrà in onda proprio un servizio dedicato al cammino.
sl
Condividi su: