Nuova scuola materna di Ponzano, sopralluogo al cantiere
Questa mattina il sindaco Matteo Biffoni, insieme all'assessore Valerio Barberis, all'architetto Diletta Moscardi e ad alcuni tecnici del Comune ha effettuato un sopralluogo per verificare l'avanzamento dei lavori al cantiere della scuola materna di Ponzano, primo edificio pubblico totalmente in legno a Prato costruito secondo i principi della bioedilizia, che sarà consegnata in primavera e fruibile per l'inizio del prossimo anno scolastico.
"Questa nuova scuola, costruita con le più moderne tecnologie, darà risposta ad una zona che aveva veramente necessità - afferma il sindaco Matteo Biffoni -. Sostituirà completamente la scuola Tradii di via Borgovalsugana, che nel corso degli anni è stata adattata ma che presentava delle difficoltà oggettive, e alleggerirà il carico sulla scuola Dalla Chiesa a Mezzana. Il progetto è davvero molto bello e moderno ed è realizzato con un investimento di quasi 3 milioni di euro totalmente a carico dell'amministrazione comunale. Fa particolarmente piacere la presenza anche di un centro gioco educativo che sarà destinato all'intero quartiere".
Il nuovo edificio scolastico di Ponzano ha 6 sezioni, per un totale di 180 bambini. E' costituita da sei volumi replicati a coppie di tre, separati tra loro ma saldati nelle relazioni funzionali interne dal sistema della distribuzione orizzontale e nelle relazioni esterne da piccole porzioni di giardino protette dal sole da un brise-soleil orizzontale inserito nella struttura di copertura.
Oltre all’edificio scolastico sarà realizzato uno spazio-gioco-educativo adibito anche ad attività extrascolastiche, indipendente dall’apertura della scuola e rivolto a un'utenza di quartiere. La superficie coperta dell’edificio è di circa mq 1603, la superficie dei giardini è di circa mq 2800 oltre al parcheggio di mq 580.
Internamente si trovano gli spazi per le attività ordinate a tavolino e per le attività libere, separati tra loro da corti alberate a cielo aperto. Infatti ogni spazio è stato pensato come prosecuzione della didattica verso l’esterno, filtrato da elementi frangisole per controllare e mediare l’irraggiamento solare. Ogni aula ha il proprio gruppo di bagnetti separati. Sono presenti, inoltre, gli spazi per lo sporzionamento e di servizio e gli ambienti dedicati agli educatori. L’ingresso alla scuola e al centro gioco-educativo si trova su Viale Montegrappa ed avverrà dal parcheggio .
Particolare attenzione è stata posta sull’aspetto del contenimento energetico del progetto. Infatti l’edificio sarà interamente in legno con una “tipologia costruttiva a telaio” che oltre a garantire un risparmio energetico rispetto ad una tipologia costruttiva in mattoni o cemento, offre il vantaggio della velocità di realizzazione e la facilità di esecuzione degli impianti ed ottime prestazioni in termini di comportamento acustico e termico. Il riscaldamento degli ambienti avverrà con pannelli radianti a pavimento ed è prevista una cisterna di raccolta dell’acqua per l’irrigazione dei giardini.
Condividi su: