Ecosistema Scuola 2018, Prato al 7°posto nazionale nell'indagine annuale di Legambiente sullo stato del patrimonio edilizio scolastico e dei servizi educativi
E' stata presentata oggi a Napoli "Ecosistema Scuola 2018" , l’indagine annuale di Legambiente sullo stato del patrimonio edilizio scolastico e dei servizi educativi, e Prato, unica città non del Nord, guadagna la settima posizione nella classifica nazionale.
Al primo posto Bolzano seguita da Trento e Bergamo e nella top ten Prato è l'unico capoluogo toscano presente.
Prato inoltre si distingue, con Firenze e Arezzo, sul fronte delle rinnovabili. Il 21,3% degli edifici scuolastici utilizza fonti d'energia rinnovabile, di cui solare termico per il 34,6% e il solare fotovoltaico per il 69,2%. Solo a Prato inoltre viene utilizzata energia geotermica e biogas per l’1,9% degli edifici. Inoltre in Toscana e soprattutto a Prato, Livorno, Firenze e Massa il 49,8% delle scuole hanno avuto verifiche di vulnerabilità sismica, rispetto al 32,9% del dato nazionale.
"I dati si riferiscono al 2017, molto ancora è stato fatto in questo anno, anche sul fronte innovazione, ed è previsto un importante piano di interventi anche per il futuro - sottolinea l'assessore Filippo Alessi -. Questo è il risultato di tutta l'Amministrazione perché coinvolge i diversi aspetti, dalle manutenzioni alla riqualificazione energetica, dall'edilizia all'innovazione fino ai servizi scolastici che a Prato sono di alto livello".
Condividi su: