In Lazzerini una rassegna su Hitchcock, maestro di suspense e di stile
Sabato 27 ottobre, alle 16, all’interno della programmazione di Un Autunno da sfogliare 2018, la biblioteca Lazzerini ospita il primo appuntamento della rassegna Hitchicock, maestro di suspense e di stile : 4 incontri condotti da Rossana Cavaliere che si terranno anche nei sabati 3, 10 e 17 novembre.
Alfred Hitchcock ha saputo scandagliare come pochi la complessità della psiche umana, con le sue ombre, le sue ossessioni e le sue paure nascoste, che ha portato sul grande schermo, rendendole sostanza del suo cinema. Coniugando genialità e tecnica registica, ha raggiunto livelli così elevati di narratività da poter essere considerato il maestro del brivido, senza mai tuttavia scadere in atmosfere torbide, bensì privilegiando immagini eleganti, che connotano le sue pellicole.
Truffaut e la Francia lo hanno idolatrato; l’Europa lo ha consacrato; ancora oggi costituisce un modello di riferimento.
Durante i quattro incontri saranno presentate le tappe più significative del suo percorso artistico: a partire dal periodo inglese a quello americano, con la successione e contaminazione delle varie fasi, le diverse tematiche e le tecniche di volta in volta adottate.
Ingresso libero fino ad esaurimento posti.
Condividi su: