Marco Rizzo e Lelio Bonaccorso raccontano con due fumetti la loro esperienza sull’Aquarius
Il fumetto come strumento d’integrazione è il filo conduttore di questo incontro, Salvezza, che si terrà martedì 30 ottobre alle 21 in Lazzerini (ingresso dalla sezione ragazzi, via santa Chiara 24) a cura della Libreria Mondi Paralleli, nell’ambito del progetto sulla bibliodiversità Fila a leggere finanziato dalla Regione Toscana e realizzato dal Sistema bibliotecario provinciale pratese insieme a alle librerie Gori e Mondi Parelleli, la Fondazione CDSE e Claudio Martini Editore.
Un incontro con il giornalista Marco Rizzo e il disegnatore Lelio Bonaccorso che insieme ad alcuni migranti ci racconteranno attraverso la presentazione di due fumetti, la loro diretta esperienza a bordo dell’ Aquarius.
In Salvezza edito da Feltrinelli Comics, Rizzo e Bonaccorso offrono per la prima volta una testimonianza diretta a fumetti del viaggio di una nave di una ONG, carica di migranti nel mare Mediterraneo. Un racconto di grande impatto visivo, drammatico e coinvolgente e un progetto coraggioso di graphic journalism. Sempre dalla loro esperienza diretta nasce L’immigrazione spiegata ai bambini: Il viaggio di Amal, edito da Becco Giallo, che come una favola racconta ai più piccoli lo sbarco con una delle tante navi della speranza.
Da non perdere quindi il racconto di queste toccanti esperienze narrato attraverso il linguaggio del fumetto: un linguaggio versatile e trasversale, capace di raccontare di tutto e rivolto a pubblici diversi. E in un territorio come quello pratese, storica meta di migranti, la presentazione di queste produzioni editoriali risulta perfetta per fornire un ulteriore strumento di integrazione.
Il programma completo su www.sistemabibliotecario.prato.it
Info:
lazzerini@comune.prato.it
tel. 0574 1837828-7800
Condividi su: