salta la barra


Comune di Prato

 indietro
31/10/2018 12:15
Biancalani Luigi Sociale La consegna degli scatti entro il 5 gennaio 2019 nei 5 punti raccolta. A gennaio la mostra alla Lazzerini, a febbraio la premiazione

“ClickAmo Prato”, il contest fotografico per sostenere Pamat nella prevenzione dell'abuso sui minori

Tanti i progetti portati avanti da Pamat in 30 anni a favore dei minori, dentro e fuori dalla scuola, per prevenire il disagio e l'abuso. Ogni anno seguiti 50 ragazzi, oltre a tante famiglie.

Fotografa la Prato che ami e sostieni i progetti dell'associazione Pamat in difesa dei minori: è questo lo slogan di “ ClickAmo Prato”, il contest fotografico aperto a tutti promosso da Bolognini fotografo, Fotoclub centro sperimentale di fotografia, Fotoclub Il Bacchino, Gruppo fotografico Imagoclub e Fotoclub Zoom Zoom  a favore di Pamat-Prevenzione Abuso Minori Associazione Toscana, con il patrocinio del Comune di Prato.

L'iniziativa è stata presentata stamani in Palazzo comunale dall'assessore ai Servizi sociali Luigi Biancalani, dalla presidente di Pamat Monica Pratesi, alcune consigliere dell'associazione tra cui Rosita Balestri, la responsabile del progetto "Insieme Stella" Serena Meoni e Francesco Bolognini.

Il termine per la presentazione delle opere, già avviata il 15 ottobre scorso è il 5 gennaio 2019.

La partecipazione ha un costo di € 12 a immagine e comprende: iscrizione, stampa 20x30 dell’immagine, pubblicazione sulle pagine social di Pamat, spazio allestimento mostra presso la Biblioteca Lazzerini di Prato dal 19 gennaio al 7 febbraio , con la cerimonia di premiazione, supporto per il montaggio e un buono acquisto del valore di € 10 su prodotti Photosi. Il numero di immagini per ogni autore è illimitato. Il partecipante può scegliere se partecipare nella sezione “social” e “ mostra fotografica” oppure soltanto nella sezione “mostra fotografica”. Non è possibile partecipare soltanto nella sezione “social”. Le immagini dovranno essere realizzate con strumenti digitali: macchine fotografiche, smartphone, videocamere ecc. I files dovranno essere in formato jpg.

Tutte le immagini partecipanti al contest verranno pubblicate sulle pagine social della Pamat ( Facebook: pamat onlus; Instagram: pamat_onlus) ed esposte nell’ambito di una mostra fotografica presso la Biblioteca Lazzerini di Prato. Le foto saranno votate sulle pagine social della Pamat e durante la mostra alla Biblioteca Lazzerini.

Per ogni categoria verranno premiate le tre fotografie più votate in base ai like ricevuti sui social della Pamat e alle votazioni presso la Biblioteca Lazzerini. Inoltre, tutte le immagini verranno visionate dai presidenti dei quattro Club fotografici e dal fotografo Francesco Bolognini, per decretare il vincitore del premio: “Critica Giuria” .

«Da 30 anni Pamat presta la propria attività per il recupero dei bambini e dei ragazzi, ma la nostra missione principale è prevenire le situazioni di abuso - spiega la presidente Monica Pratesi - Il contest fotografico è uno dei progetti che portiamo avanti per diffondere in città una cultura della prevenzione dei abusi sui minori». Tra questi vi sono il progetto " Insieme", per bambini da 6 a 15 anni, e "Insieme Stella", per ragazzi da 16 a 18 anni, coordinati da Serena Meoni, per fornire un aiuto nel fare i compiti contro l'abbandono scolastico, organizzare corsi e incontri, conseguire il diploma di maturità e proseguire, per chi vuole, per un titolo universitario oppure inserirsi nel mondo del lavoro. I ragazzi di Insieme Stela saranno inseriti anche nell'iniziativa del contest fotografico. L'associazione in tutto segue 50 ragazzi, che rappresentano però la punta dell'iceberg di una rete molto più ampia di aiuto e sostegno che include anche le famiglie. «Dobbiamo ringraziare i soci e i volontari di Pamat per la preziosa opera che prestano quotidianamente nei confronti dei minori in difficoltà - aggiunge l'assessore Luigi Biancalani - Con l'associazione abbiamo costruito una rete di collaborazione in grado di fornire risposte concrete. I Servizi Sociali segue del Comune a Prato seguono in totale 8.500 persone con varie problematiche, economiche, sanitarie e sociali, e di questi 1.450 sono minori, più della metà italiani. Di questi 89 sono affidati a famiglie, altri 49 alle strutture preposte».

Le immagini dovranno essere recapitate a:

-Bolognini Fotografo, Piazza Giovanni Ciardi, 30 Prato

-Fotoclub Centro sperimentale di Fotografia, Via Tintori, 62 Prato

-Fotoclub Il Bacchino, Piazza Cardinal Niccolò, 8 Prato

-Gruppo fotografico Imago club, Via Leonello Maiani 5, Coiano, Prato

-Fotoclub Zoom Zoom, presso il centro visite dell'area protetta del Monteferrato, borghetto   via Bagnolo di sopra (Montemurlo).

I ragazzi del progetto “Insieme stella” della Pamat parteciperanno attivamente all’iniziativa. Nell’ambito di questo percorso di socializzazione i ragazzi dallo scorso anno partecipano ad un corso di fotografia organizzato dal fotografo Riccardo Cini, uno dei volontari della Pamat. Dal corso è nata anche una piccola mostra fotografica allestita a maggio di questo anno.

I ragazzi di “Insieme Stella” saranno coinvolti come fotografi della Prato che amano, ma si occuperanno anche di gestire e inserire le immagini su i  social network della Pamat.

Per info, come votare e premi www.pamat.it

cb

1209/18

Condividi su: Condividi su Facebook Condividi su Google Bookmarks Condividi su Twitter
 indietro  inizio pagina