salta la barra


Comune di Prato

 indietro
06/11/2018 16:30
Squittieri Benedetta Agenda Digitale Dal 1 novembre niente pił carta per atti e delibere di Giunta e Consiglio Comunale

In Comune prosegue il processo di digitalizzazione delle procedure

L'assessore Benedetta Squittieri: "Soddisfatti di questo ulteriore passo avanti nel percorso di innovazione del nostro Comune"

Il Comune di Prato compie un altro passo in avanti nella digitalizzazione delle procedure, prevista dal Codice dell'Amministrazione Digitale, il testo unico che riunisce e organizza le norme riguardanti l'informatizzazione della Pubblica Amministrazione. Dal 1° novembre è iniziato il processo di dematerializzazione e digitalizzazione delle delibere di Giunta e Consiglio Comunale. Primo banco di prova stamani durante la riunione della Giunta.

Questo procedimento permetterà all'Ente comunale di snellire i tempi e rendere più trasparenti e tracciate le procedure, per raggiungere un maggior livello di efficienza e efficacia così come imposto alle Pubbliche Amministrazioni. I documenti informatici o elettronici, non manipolabili, avranno il medesimo valore giuridico dei documenti che fino ad ora sono stati prodotti in formato cartaceo e saranno dotati di firma digitale che ne decreta l'ufficialità.

Oltre all'impatto positivo che l'eliminazione della carta avrà sull'ambiente e sui conti dell'Amministrazione, la consultazione online - eliminando i vecchi faldoni di carta - faciliterà di fatto anche l'archiviazione e la conservazione dei documenti. Il servizio di Conservazione Sostitutiva, che equipara i documenti cartacei con quelli elettronici, ne garantirà la validità legale nel tempo.

"Siamo ovviamente molto soddisfatti di questo ulteriore passo avanti nel percorso di innovazione del nostro Comune - ha affermato l'assessore Benedetta Squittieri. La dematerializzazione permetterà di agire sicuramente sul fronte ambientale: ormai tutte le procedure per la costruzione di un atto fino alla sua approvazione in giunta sono completamente dematerializzate senza uso di carta e senza la necessità di stamparlo. Ci permetterà inoltre una semplificazione e una più efficace organizzazione della macchina comunale dovuta anche alla minore necessità di archiviazione cartacea, e certamente una maggiore trasparenza visto che ogni atto sarà tracciato dalla sua genesi alla sua approvazione.

Per il Comune di Prato - prosegue l'assessore - si tratta di un ulteriore passo avanti nella direzione che era già stata intrapresa con ad esempio il successo della fatturazione elettronica e delle altre procedure ormai completamente informatizzate. Si tratta di un grande lavoro per il quale vogliamo ringraziare gli uffici comunali e il segretario generale Simonetta Fedeli, per la sua definitiva approvazione."



sl

1226/18

Condividi su: Condividi su Facebook Condividi su Google Bookmarks Condividi su Twitter
 indietro  inizio pagina