In Comune un incontro per celebrare i 70 anni della Costituzione Italiana
Giovedì 15 novembre, dalle ore 9, in occasione dei 70 anni della Costituzione Italiana la Sala Consiliare di Palazzo Comunale nell'ambito del percorso didattico "Costituzione: la nostra carta d'identità 1948-2018" ospita l'incontro "Dialoghi sulla Costituzione 1948-2018". L'incontro è organizzato da Comune di Prato e Museo della Deportazione e Resistenza.
Saranno presenti le scuole superiori che hanno partecipato al percorso didattico, Liceo Scientifico N. Copernico, ITEPS P. Dagomari, ISIS A. Gramsci - J.M. Keynes e ITIS T. Buzzi.
Dopo i saluti istituzionali del sindaco Matteo Biffoni, della presidentessa del Museo della Deportazione e Resistenza Aurora Castellani e del professor Luca Bravi, Maurizio Fioravanti, professore dell'Università di Firenze e presidente del PIN - Polo Universitario Città di Prato, introdurrà l'incontro.
Durante l'intervento "La Costituzione a Scuola" le classi che hanno partecipato al progetto presenteranno i propri elaborati sugli articoli della Costituzione della Repubblica Italiana.
Successivamente, Musli Alievski, presidente dell'associazione Stay Human e attivista per i diritti umani, parlerà di "Accoglienza e Costituzione".
A seguire, un intervento dal titolo "La Costituzione nella città di Prato", nel quale verrà tracciata una mappa dei luoghi della città legati alla Costituzione tra passato e presente.
Verranno poi letti dei brani tratti dal filmato "Volti e storie per un voto", lunga intervista alle donne che votarono per la prima volta nel 1946.
Vera Michelin Salomon, presidente onoraria ANED e testimone della deportazione, parlerà sul tema "Le donne, il voto e la Costituzione".
Conclude la giornata Vera Vigevani Jarach, madre di Plaza de Mayo, con il suo intervento dal titolo "Mai più silenzio. Il diritto di parola e la Costituzione".
sl
Condividi su: