Tutte le iniziative del fine settimana per bambini e adulti
Ancora una due giorni ricca di appuntamenti per grandi e piccini nelle biblioteche della città.
Nella sezione ragazzi e bambini della Lazzerini, sabato 10 novembre alle ore 16.30 secondo appuntamento della rassegna Fumetti news!: tre incontri con lettura animata di un testo e, a seguire, un laboratorio di fumetto a cura di Alessandro Santi, rivolta ai ragazzi dai 10 ai 14 anni. Vignette irresistibili di case editrici indipendenti, fumetti nuovi con stili diversi, storie buffe ma anche drammatiche calate nella vita di tutti i giorni di oggi e di un ‘ieri’ non lontano. Un genere narrativo curioso e frizzante che aiuta ad affrontare e superare le difficoltà. Una simpatica occasione per stare insieme in biblioteca, per chi ama il disegno, la fantasia e la scoperta, con uno sguardo nuovo e non stereotipato. Sabato in programma Sospeso, da un testo di Giorgio Salati e Armin Barducci ed. Tunué (2017).
Domenica 11 novembre invece, sempre nella sezione ragazzi e bambini della Lazzerini alle 16.30, secondo appuntamento dei Laboratori della creatività con letture espressive e racconti multilingue organizzati in collaborazione con il Polo Regionale di Documentazione Interculturale. Le storie saranno presentate a più voci, per consentire ai bambini e ai genitori di origine straniera di ascoltare il racconto anche nella loro lingua madre. Un invito per chi viene da un paese lontano a mantenere viva la lingua e le tradizioni di origine, perché fonte di ricchezza per tutti e un’occasione di incontro con una cultura diversa per i bambini italiani. Per bambini dai 5 agli 8 anni. Domenica in programma Walking through the jungle (A spasso nella giungla) da un testo di Debbie Harter ed. mantra Lingua (2017): lettura in lingua Araba/Italiano; a seguire un piccolo laboratorio di manualità. E’ necessaria la presenza di un adulto.
Per quanto riguarda le biblioteche comunali decentrate, nella Biblioteca Prato Nord “Peppino Impastato”, sabato 10 novembre alle ore 10, primo appuntamento del ciclo Storie abbastanza buffe : storie insolite con finali sorprendenti seguite da un laboratorio creativo per bambini da 3 a 8 anni, a cura di Barbara Conti.
Sempre alla Biblioteca Prato Nord ma dalle ore 15.30 alle 18.30, in occasione dell’apertura straordinaria della biblioteca, si terrà il secondo appuntamento di Bibliogame Days , in collaborazione con l’associazione Ludissea 42, rivolto agli adulti e ai ragazzi dai 10 anni in poi. La Biblioteca Nord aderisce infatti all’ International Game Day 2018, la giornata mondiale del gioco in biblioteca: un pomeriggio con tanti giochi da tavolo reso ancora più speciale dalla presenza di alcuni giochi giganti e da un puzzle da comporre tutti insieme.
Nella Biblioteca Prato Ovest, alle 16, in occasione dei “Sabato pomeriggio in biblioteca” con l’apertura straordinaria dalle 15.30 alle 18.30, secondo appuntamento del ciclo Incursioni nei classici : un viaggio emozionale tra le pagine dei grandi testi della letteratura e della poesia. Sabato 10 in programma Sonetti: l’amore secondo Shakespeare . Attraverso la lettura espressiva l'attore Mario Pietramala farà rivivere gli stati d'animo e le atmosfere che Shakespeare ha tradotto in parole. Alla lettura di alcuni sonetti si alterneranno brevi spiegazioni, utili ad avvicinare gli ascoltatori al mondo quotidiano dell'autore e alla sua idea dell'amore.
INFO:
Sezione Ragazzi e Bambini, Lazzerini
Via s. Chiara, 24
Tel 0574 1837805
lazzeriniragazzi@comune.prato.it
Biblioteca comunale Prato Nord “Peppino Impastato”
Via Corridoni, 11 Prato
Tel. 0574 463298
bibliotecanord@comune.prato.it
Biblioteca comunale Prato Ovest
Via Isidoro del Lungo 12, Galciana
Tel. 0574 1837502
bibliotecaovest@comune.prato.it
Condividi su: