salta la barra


Comune di Prato

 indietro
14/11/2018 13:14
Toccafondi Daniela Attivitą Economiche Presentato il concorso promosso e organizzato dalla Camera di commercio in collaborazione con i Comuni di Prato, Montemurlo, Poggio a Caiano e Carmignano

Al via il concorso "Oleum Nostrum 2018" per decretare il miglior extra vergine d'oliva del territorio

Un concorso per decretare il miglior olio extra vergine di oliva del territorio pratese e, in vista della proclamazione del vincitore, tanti eventi dedicati all’olio nei comuni di Prato, Montemurlo, Poggio a Caiano e Carmignano. È quanto propone il programma del concorso “Oleum Nostrum 2018”, promosso e organizzato dalla Camera di commercio di Prato con la collaborazione dei Comuni coinvolti. La manifestazione rientra tra le iniziative di promozione dei prodotti tipici di Eat Prato.

"L'obiettivo di questo intenso programma di iniziative che affiancano il concorso è quello di valorizzare l'olio extra vergine d'oliva come prodotto d'eccellenza del territorio pratese", ha detto Daniela Toccafondi, assessore alle Attività produttive del Comune di Prato

"L'olio non è solo un condimento, ma un alimento salutare e siamo contenti che gli assessorati dei Comuni del territorio lavorino per rendere sempre più consapevoli i consumatori", ha sottolineato Claudio lombardi, rappresentante di Coldiretti nella giunta della Camera di commercio di Prato. Lombardiu ha anche ricordato che quest'anno, contrariamente a quanto è avvenuto a livello nazionale, la produzione di olio nella nostra provincia è incrementata.

Per Giuseppe Forastiero, assessore alla promozione del territorio di Montemurlo, "questa azione di rete delle amministrazioni comunali parte da lontano e iniziative come questa sono l'occasione non solo per promuovere un prodotto ma anche per promuovere il territorio e il turismo".

Il comune di Poggio a Caiano, ha sottolineato il vicesindaco e assessore alla cultura Giacomo Mari, "dedicherà un appuntamento particolare con i bambini, per fargli conoscere la bontà dell'olio di oliva, perché siamo convinti che l'olio sia, prima ancora che un prodotto, cultura dei nostri territori".

Francesco Paoletti, assessore alle attività produttive di Carmignano, ha aggiunto che "l'olio, per produzione e qualità ormai importante come il più famoso vino, rappresenta un grande valore per il territorio. Siamo impegnati a riconvertire le nostre produzioni al biologico e per questo promuoviamo il primo concorso poplare per il miglior olio biologico".

Al concorso promosso dalla Camera di commercio, giunto alla sedicesima edizione, potranno partecipare esclusivamente le aziende olivicole il cui prodotto sia coltivato e raccolto nella provincia di Prato. La partecipazione al concorso è gratuita. Le aziende interessate dovranno presentare la domanda di partecipazione accludendo la scheda informativa del prodotto e tre campioni di olio contenuti in bottiglie da almeno mezzo litro, di cui almeno una etichettata in conformità alle vigenti disposizioni di legge. Le domande dovranno essere trasmesse tramite entro lunedì 31 dicembre 2018.

I campioni di olio, invece, dovranno essere consegnati alla Camera di Commercio di Prato, entro giovedì 10 gennaio 2019.

I campioni, in forma anonima, saranno prima sottoposti a esami di tipo organolettico da parte di una Commissione composta da assaggiatori iscritti all’Elenco Nazionale di Tecnici ed Esperti degli oli di oliva vergini ed extravergini, che operano con il metodo del panel test. I migliori oli selezionati saranno poi sottoposti ad esame chimico-fisico presso un laboratorio di analisi accreditato. Agli oli selezionati e risultati idonei all’esame chimico-fisico verrà assegnato un attestato di qualità. Fra questi verrà inoltre individuato e premiato il miglior olio.

I risultati definitivi del concorso saranno comunicati giovedì14 febbraio 2019 alle ore 17 presso la sede della Camera di Commercio di Prato.

Tutte le informazioni  sul concorso si possono ottenere presso l’Ufficio Promozione e Servizi alle Imprese della camera di commercio di Prato.

Ricchissimo il programma di iniziative che scandirà il percorso di avvicinamento alla proclamazione del vincitore.

A Montemurlo, venerdì 16 novembre, a partire dalle ore 19, a Villa Scarfontoni, “Olio in tavola” con concorso e degustazione degli oli nuovi di Montemurlo a cui seguirà una cena su prenotazione alla Locanda Scarfantoni. Sempre a Montemurlo, sabato 17 novembre alle ore 10, alla Pieve di San Giovanni Decollato, è in programma il convegno “Le Diocesi di Prato e Pistoia legate da una cintola”, con gli interventi di Claudio Cerretelli, vice direttore Uffi cio Beni Culturali della Diocesi di Prato, Don Simone Amidei, direttore del Museo Diocesano di Pistoia, Daniele Piacenti, restauratore. Seguirà  “Antipasto al frantoio”, a cura dell’Azienda Agricola Felice Agricoltura. Domenica 18 novembre, la “Festa dell’olio” nella piazza del Castello del Borgo della Rocca: a partire dalla 7 colazioni, merende e degustazioni di dolci di “Nonna Papera” al Bar della Taverna della Rocca; dalle ore 9  “Luoghi e paesaggi intorno alla Rocca”, passeggiata a cura del Gruppo Trekking (Info e prenotazioni 338 8976890); dalle 9 alle 19 mercatino tipico e dell’antiquariato,con  esposizione degli oli prodotti dalle aziende agricole di Montemurlo e della Filiera Corta, mostre; alle 10 “Camminolio”, passeggiata fra gli olivi con partenza da Piazza Don Milani, oppure visita guidata nel borgo con apertura straordinaria del giardino della Rocca; dalle 10 alle 18 volo panoramico in elicottero con partenza dall’Az. Agricola La Rocca e apertura del concorso “La foto più bella” (Info e prenotazioni 336673027); alle 11 presentazione del libro “Le erbe anti-cancro” di Fabio Firenzuoli, Francesco Epifani e Luigi Gori, presso la Pieve; alle 12,30 “Quando tutti s’era nel campo e le donne ci preparavano pane e companatico e dietro buon vino”. Pranzo nel campo con menù dei contadini presso la Canonica della Pieve.Menù tipici alla carta scontati del 15% presso il Ristorante Taverna della Rocca; a partire dalle ore 14 mangiatori di fuoco, giocolieri, sbandieratori, musica e animazioni cui seguirà, alle 15, la sfilata del Gruppo storico di Montemurlo; alle 15 è previsto anche “Non solo Gospel”, concerto dei Black & White Ensemble, con il maestro Alessandro Coco; alle 18,30 estrazione dei premi e gran finale con suoni, luci, colori e neve dal campanile della Rocca. Gli eventi di Montemurlo si chiuderanno domenica 25 novembre presso la sede della Misericordia: alle 10 apertura della mostra dei primi 12 classifi cati del XI Concorso di Pittura “Montemurlo e la Pieve di San Giovanni Decollato” e del Concorso “Saluti da Montemurlo”; alle 11 premiazione dei vincitori dei Concorsi abbinati alla Festa dell’Olio, presentazione del Calendario 2019 promosso dalla Teleidea di Montemurlo e, a seguire, aperitivo. Appendice, infine, venerdì 11 gennaio 2019 alle 10, con un convegno sull’olio extra vergine al Centro Giovani di via Don Milani.

A Poggio a Caiano, sabato 17 novembre l’appuntamento è con “Pan con l’olio”, presso le Scuderie Medicee: dalle 16 alle 18,30 degustazione dell’olio extravergine di oliva di produttori locali e giochi a tavola, attività per imparare a mangiar bene e sano (per bambini da 3 a 11 anni); ore 17 incontro formativo, con assaggio guidato, sulle proprietà e le caratteristiche dell’olio extravergine di oliva, a cura di Lorenzo Guerrini e di Alessandro Parenti, dell’Università degli Studi di Firenze.

A Carmignano, sabato 1 dicembre, ore 10, presso la Sala consiliare del Comune, “”Filtrazione dell’olio extravergine di oliva: aspetti tecnici e qualitativi” di cui saranno relatori Alessandro Parenti e Dott. Lorenzo Guerrini dell’Università di Firenze, in collaborazione con l’agronomo Ugo Damerini. Sabato 8 dicembre, dalle 15 alle 18, nel Museo della Vite e del Vino, si svolgerà il 3° concorso dell’olio popolare biologico. Infine, domenica 9 dicembre alle 11, nella Sala consiliare del Comune, premiazione del Migliore Olio Biologico.

A Prato, martedì 20 novembre, alle 14,30, presso la Camera di commercio, seminario tecnico sull’olio dal titolo “Etichettatura dei prodotti alimentari: olio d’oliva e conserve sott’olio”, in collaborazione con il Laboratorio Chimico della Camera di Commercio di Torino. Giovedì 14 febbraio 2019, ore 17, presso la Camera di Commercio, Premiazione dei migliori oli prodotti nell’Area Pratese.

1253/18

Condividi su: Condividi su Facebook Condividi su Google Bookmarks Condividi su Twitter
 indietro  inizio pagina