salta la barra


Comune di Prato

 indietro
16/11/2018 10:17
Biblioteca lazzerini Cultura Sabato 24 novembre dalle 16.30 alle 23 in vari spazi della Biblioteca

24 novembre 2009 – 24 novembre 2018: buon compleanno Lazzerini

Apertura straordinaria fino alle 23, letture, performance, premiazioni, visite guidate, consigli di lettura, per festeggiare con la città i nove anni della nuova Lazzerini

Sabato 24 novembre dalle 16.30 alle 23 gli spazi della Biblioteca Lazzerini saranno animati da una serie di iniziative per festeggiare insieme a tutti i cittadini il 9° anniversario della nuova Biblioteca Lazzerini nella Fabbrica Campolmi. Apertura straordinaria fino alle 23, letture, performance, proiezioni, premiazioni, visite guidate e consigli di lettura.

Un sabato nel segno del divertimento e dell’ironia, per ringraziare tutto il popolo della Lazzerini - grandi e piccini, ragazzi e over 60 – che ha contribuito a rendere ciò che oggi la biblioteca è: uno spazio della città, vissuto, amato, frequentato.

Si comincia alle 16.30 nella sezione ragazzi e bambini con Fumetti news! LaDolescenza : lettura animata e laboratorio di fumetto a cura di Alessandro Santi, per ragazzi dai 10 ai 14 anni.

Dalle 17 alle 22 fra le sale di lettura e la hall d’ingresso si terrà la performance Se la cultura fosse illegale con i partecipanti al corso di lettura espressiva Ad alta voce sulla bibliodiversità curato da Fabio Mascagni e finanziato dalla Regione Toscana. Gli “spacciatori di cultura” si aggireranno camuffati nelle sale invitando il pubblico a provare piccole dosi di lettura per crearne dipendenza.

A seguire, alle 18.30 con replica alle 20, Storie di rigenerazioni culturali: visita guidata alla Lazzerini con approfondimenti sul restauro della Fabbrica Campolmi a cura di  INSTAURA - progetto di ricerca per l’Architettura e il Paesaggio sulle tematiche del recupero, restauro e valorizzazione territoriale. Ritrovo nella hall d’ingresso e prenotazione obbligatoria all’indirizzo redazione@instaura.it.

Dalle 18.30, tra le sale e la hall d’ingresso, gli auguri in versi Nello scorrere poesia a cura di Poecity - Azioni urbane di poesia. Saranno distribuite al pubblico presente nelle sale alcune poesie a partire dalla parola “scorrere”; a seguire lettura condivisa nella hall.

Alle 21 in sala conferenze si terrà invece la premiazione del secondo contest di Poesia dorsale Libri parlanti . Un gesto semplice come quello di impilare i libri l'uno sull'altro, se unito a un pizzico di fantasia, può trasformare chiunque in un vero poeta. Lettura delle poesie a cura dei partecipanti al corso di lettura espressiva Ad alta voce e consegna dei tre premi, gentilmente concessi dal Teatro Metastasio.

A seguire, alle 22 circa e sempre in sala conferenze, premiazione dei primi tre classificati al gioco Caccia ai servizi in biblioteca sulla conoscenza dei servizi della biblioteca (in palio buoni per acquisto libri) e proiezione del corto A biblio life, girato dal giovane regista Edoardo Orlandi e interpretato da ragazzi under 30, tutti con la passione per il cinema e il teatro.

Ma non è tutto. Da non perdere i consigli di lettura a cura dei nostri bibliotecari sui personaggi nati a novembre e sulla Grande Guerra che possiamo trovare nella hall d’ingresso.

Sarà quindi disponibile una bibliografia speciale su tantissimi personaggi famosi, tutti nati a novembre, proprio come la nostra Biblioteca: scrittori, musicisti, registi, pittori, scienziati e molti altri che con il loro estro e il loro genio hanno lasciato un segno indelebile nel corso della storia.

Anche il centenario della fine della Grande Guerra sarà celebrato con una bibliografia dedicata. Insieme ai libri che si possono prendere in prestito, ne vengono presentati molti altri in versione digitalizzata, da scaricare gratuitamente con i codici QR presenti su espositori e segnalibri nella hall d'ingresso.

A completare il tutto, esposizione di manifesti dell’epoca custoditi nel Fondo Ceri della Lazzerini e in Sala Creatività, proiezione di spezzoni di cinegiornali che mostrano quella che dagli storici del cinema viene definita come la "Guerra invisibile".

Dalle 19 alle 21, possibilità di aperitivo/ buffet alla Caffetteria Campolmi  a euro 7.

Un particolare ringraziamento a Regione Toscana, Teatro Metastasio, Instaura  e Poecity- Azioni urbane di poesia che hanno collaborato con Biblioteca alla realizzazione della giornata.

 

Il programma completo di Un Autunno da sfogliare su: www.sistemabibliotecario.prato.it

Info: 

lazzerini@comune.prato.it

tel. 0574 1837828-7800

 

1274/18

Condividi su: Condividi su Facebook Condividi su Google Bookmarks Condividi su Twitter
 indietro  inizio pagina