Presentate due proposte di legge di contrasto alla violenza contro le donne
Questa mattina in palazzo comunale la senatrice Caterina Bini ha presentato in una conferenza stampa con il sindaco Matteo Biffoni, la presidente del consiglio comunale Ilaria Santi, l'assessore alla Pubblica Istruzione Mariagrazia Ciambellotti, Patrizia Scotto di Santolo e Elisa Buonanno dell'associazione "Senza veli sulla lingua" e Loredana Dragoni del Centro antiviolenza La Nara, le sue due proposte di legge di contrasto alla violenza contro le donne.
"Devo ringraziare le associazioni e l'amministrazione di questo territorio così ricco di realtà che si occupano del tema e che fanno un grande lavoro investendo molto, per avermi stimolato e sollecitato nella stesura di questi due testi di legge. Entrambe le proposte - ha affermato la senatrice Caterina Bini - saranno discusse a breve in tempi diversi. La prima, quella che riguarda la proposta dell'abolizione del rito abbreviato per reati particolarmente efferati e puniti con l'ergastolo, tra cui il femminicidio, è già stata iscritta ai lavori della commissione giustizia. L'altra proposta prevede che gli iscritti nel registro degli indagati delle singole procure a livello nazionale siano inseriti subito in un database del Ministero degli Interni.
Il mio, da parlamentare di opposizione, è un piccolo contributo su un tema sul quale non dovrebbero esserci divisioni politiche ed entrambe le proposte - conclude la senatrice - vanno nella logica, non solo di punire i reati commessi, ma di tutelare maggiormente e in diversi aspetti le donne coinvolte".
La senatrice Bini ha parlato anche di una sua terza proposta di legge che riguarderà la prostituzione che, sul modello di altri Paesi europei come Svezia, Norvegia e Francia, prevederà sanzioni per i "clienti".
Il sindaco Matteo Biffoni ha ringraziato tutte le realtà coinvolte per il grande contributo che la città ha dato e la senatrice per aver presentato a Prato queste due proposte e ha sottolineato, così come aveva fatto prima di lui l'assessore alla Pubblica Istruzione Mariagrazia Ciambellotti, "quanto sia importante il lavoro svolto nelle scuole, anche verso i più piccoli, dalle tante associazioni come il Centro La Nara e Senza Veli sulla Lingua.
"Questo lavoro corale fatto sul territorio - ha concluso il sindaco Matteo Biffoni - insieme a quello che si svolge a Roma, al parlamento, ha lo scopo non di migliorare la normativa vigente ma di renderla più confacente alle esigenze del momento".
Condividi su: