In Lazzerini il suono delle fiabe
Due appuntamenti da non perdere con il direttore artistico della Camerata pratese, Alberto Batisti, che, con la sua abituale competenza e maestria, condurrà il pubblico della Lazzerini in un affascinante percorso dedicato alla musica e alla fiaba.
Il Suono delle fiabe è infatti il titolo di questi due incontri che fanno parte della rassegna Autunno da sfogliare 2018 e che si svolgeranno, a ingresso libero, nella sala conferenze della Biblioteca Lazzerini giovedì 29 novembre e giovedì 13 dicembre alle ore 21.
Tutti noi siamo fin da piccoli abituati a riconoscere il paesaggio sonoro associato a un soggetto fiabesco. I cartoni animati, da Disney in poi, e tanti film per l’infanzia o per adulti che non vogliono dimenticarsi di sognare, utilizzano un lessico musicale che ci trasporta immediatamente nella fantasia e nell’incantesimo.
Il percorso dei due incontri dedicati a musica e fiaba intende illustrare l’invenzione storica e l’evoluzione di quel linguaggio sonoro, per scoprire come i compositori hanno realizzato la musica del sortilegio. È stata una creazione mediata dalla letteratura, che a partire dal Settecento ha elevato la materia fiabesca agli onori dell’invenzione narrativa e della poesia e che l’ha condotta quindi al suo porto più naturale, la musica e la sua forza evocativa.
Il primo incontro muoverà dalla seconda metà del Settecento e dal Flauto magico di Mozart in particolare, per arrivare alle prime illustrazioni sonore romantiche; il secondo appuntamento procederà dalla piena maturità del linguaggio fantastico nella musica romantica e, attraverso Wagner, giungerà alle soglie della psicanalisi.
Info: tel. 0574 1837800-7828
lazzerini@comune.prato.it
Tutto il programma di Un Autunno da sfogliare su: www.sistemabibliotecario.prato.it
Condividi su: