"Amare Lenire Formare", tre giorni dedicati alla cultura delle cure palliative e la leniterapia
Prendersi cura della persona e non solo della sua malattia: con questo spirito FILE - Fondazione Italiana di Leniterapia Onlus, con il supporto dell’Azienda USL Toscana Centro e della Società della Salute e il patrocinio del Comune di Prato ha deciso di organizzare l’iniziativa “Amare Lenire Formare”, tre giornate dedicate a promuovere la cultura delle Cure Palliative/Leniterapia, necessarie per aiutare il malato grave e la sua famiglia a trascorrere l’ultima parte del suo percorso nel modo migliore e più dignitoso possibile. La manifestazione è stata presentata stamani in Palazzo comunale dall'assessore alla Salute e alle Politiche Sociali Luigi Biancalani, dalla presidente di FILE, Fondazione Italiana di Leniterapia onlus, Donatella Carmi, dalla direttrice della Società della Salute di Prato Lorena Paganelli, da Sabrina Pientini, dell'Unità Funzionale Cure Palliative Prato, Pistoia, Empoli e dai volontari dell'Hospice Fiore di primavera di Prato Elena Giusti e Antonio De Luca.
La rassegna culturale “Amare Lenire Formare avrà luogo nella sede del Consorzio Santa Trinita di Prato (Via Santa Trinita 86), che ha messo a disposizione gratuitamente i suoi locali, e coinvolgerà istituzioni e cittadini attraverso una serie di appuntamenti gratuiti di sensibilizzazione ed informazione sulle cure di fine vita e sul tipo di volontariato a queste legato.
Protagoniste dei tre giorni, le volontarie di FILE attive nell'Hospice “Fiore di Primavera” in Piazza del Collegio, struttura sanitaria residenziale dell’Azienda USL Toscana Centro nata dieci anni fa e pensata per rispondere a tutte le necessità dei pazienti ospitati, un luogo di cura diverso dall’ospedale e più simile allo spazio domestico al cui interno vengono collocate al primo posto la qualità della vita e la dignità della persona. Coloro che dedicano tempo a questo tipo di volontariato, quello nelle cure palliative, molto particolare e impegnativo, hanno l’occasione di creare un rapporto di empatia, intenso ed emozionale, con il paziente e la sua famiglia. Da queste relazioni importanti che si vengono a creare tra volontario, paziente e famigliare è nato il libro “Racconti e Ricette” che sarà presentato all’interno della rassegna culturale “Amare Lenire Formare”. Si tratta di una raccolta di storie, di frammenti di vita che nascono grazie allo “stare” assieme agli ospiti dell’Hospice e, ovviamente, di ricette che raccontano di piatti particolari che hanno fatto la differenza nella vita di qualcuno.
Durante i tre giorni, vi saranno anche appuntamenti di informazione e formazione pensati per offrire ai cittadini l’opportunità di entrare in contatto con temi difficili come la malattia grave, le cure palliative, il fine vita, l’hospice, il testamento biologico, le disposizioni anticipate di trattamento. Tra gli ospiti che interverranno troveremo Mina Welby dell’Associazione Luca Coscioni e figure istituzionali come il Sindaco del Comune di Prato Matteo Biffoni, la Vicepresidente della Regione e Assessore alla Sanità Stefania Saccardi, l’Assessore alla Salute e alle Politiche Sociali del Comune di Prato Luigi Biancalani, l’On. Antonello Giacomelli, giornalista e politico, la Direttrice della Società della Salute di Prato Lorena Paganelli, e molti altri ancora.
“Amare Lenire Formare” è un’iniziativa che lega FILE alla Città e in particolare al quartiere di Santa Trinita, in cui ha sede l’Hospice, che ha risposto in modo partecipe all’organizzazione di queste tre giornate. Non si tratta solo della collaborazione con il Consorzio Santa Trinita ma anche del supporto di alcune attività commerciali della Via: la Caffetteria San Francesco, Uscio e Bottega, La Pizza del Masini, infatti, hanno dato la loro disponibilità per offrire merende ed aperitivi a tutti coloro che interverranno agli incontri.
La Toscana e la Città di Prato sono storicamente caratterizzate da un’antica tradizione culturale orientata alla solidarietà e al volontariato. Con l’Azienda USL Toscana Centro, FILE collabora dal 2009 fornendo a quest’ultima valore aggiunto in termini di risorse umane, attraverso l’impiego di personale medico e assistenziale e di volontari formati. La scelta di collaborare in modo integrato con le strutture pubbliche contribuisce a migliorare la continuità assistenziale e la qualità del servizio fornito al malato e ai suoi familiari.
Questa collaborazione quasi decennale con l'Hospice “Fiore di Primavera”, attualmente diretto dalla dr.ssa Sabrina Pientini e affiancata dalla dr.ssa Carla Zeloni e dall’infermiera caposala Nicoletta Bottin, ha permesso di attivare un servizio gratuito e capillare di assistenza medica, psicologica e fisioterapica ai malati gravi e alle loro famiglie, un servizio in cui gli operatori sanitari ed i volontari di FILE collaborano con il personale della struttura. Per dare continuità e visibilità al lavoro dell’équipe palliativa di FILE, la cui presenza rende possibile il servizio di assistenza domiciliare sul territorio pratese e in Hospice - nello specifico Cecilia Pagni, Valentina Bambagioni e Stefano Capecchi, medici, Erika Cialdi, psicologa, e Alessio Travelli, fisioterapista - ogni anno il gruppo di volontarie attive nella struttura del “Fiore di Primavera” organizza sul territorio numerose attività di comunicazione e di raccolta fondi.
Sempre presso la sede dell’Hospice pratese, FILE ha attivato alcuni servizi dedicati anche alle famiglie, tutti gratuiti, tra cui: un centro di ascolto psicologico con l’obiettivo di aiutare le persone malate e le loro famiglie; un Gruppo di Auto Mutuo Aiuto (GAMA) per l'elaborazione del lutto, coordinato da facilitatori formati, per fornire uno spazio protetto a coloro che hanno subìto una perdita in cui condividere emozioni, dolore, paure in un clima disteso e amichevole.
FILE - Fondazione Italiana di Leniterapia Onlus dal 2002 si impegna ad offrire al malato grave – oncologico e non - un accompagnamento dignitoso alla fine della vita, attraverso un servizio di Cure Palliative/Leniterapia gratuito gestito a domicilio, in hospice e all'interno degli ospedali, in collaborazione e a sostegno delle strutture pubbliche del territorio fiorentino e pratese. Anche i familiari del paziente hanno un’importanza fondamentale: oltre al supporto psicologico e alla possibilità di partecipare a gruppi di auto mutuo aiuto per l’elaborazione del lutto, FILE ha sviluppato forme di sostegno mirate nei confronti di bambini e adolescenti eventualmente presenti nel nucleo familiare che ha subìto una perdita. Inoltre, per far conoscere alla società civile l’importanza di questo tipo di assistenza, FILE dà grande importanza alla realizzazione di iniziative culturali rivolte alla cittadinanza per rendere maggiormente accessibili situazioni complesse come la malattia grave, la morte e il lutto, nonché le emozioni a queste collegate.
< - commenta Donatella Carmi Bartolozzi, presidente di FILE - Maggiori dignità e qualità della vita sono infatti i capisaldi su cui è fondato il nostro servizio di cure palliative. Grazie alla professionalità e alla presenza costante dei nostri operatori sanitari e di numerosi volontari - che ogni anno crescono di numero e si uniscono a FILE dopo aver seguito un apposito corso di formazione - la nostra Fondazione rappresenta una sicurezza per i malati gravi e per le loro famiglie: queste persone, infatti, non vengono mai lasciate sole e possono contare su un aiuto qualificato in qualsiasi momento. Per questo motivo ci stiamo impegnando molto anche nella formazione di personale sanitario e volontario, affinché la qualità dell’assistenza possa sempre essere assicurata in ogni contesto di cura, e nella sensibilizzazione dei cittadini sull’importanza di questo servizio alla collettività. La rassegna culturale di tre giorni “Amare Lenire Formare”, infatti, si inserisce in questo contesto>>.
«L'Hospice e la Fondazione File svolgono un'opera davvero lodevole, accompagnando il malato nell'ultima fase della propria vita, garantendogli serenità e dignità - aggiunge l'assessore Luigi Biancalani - Questo è reso possibile anche dal grande impegno del volontariato, un valore aggiunto per Prato e il suo territorio». La direttrice della SdS Lorena Paganelli nel suo intervento ha annunciato l'emanazione di un bando pubblico per trovare una nuova struttura idonea ad ospitare l'Hospice: «La struttura pratese è una delle migliori della Toscana, un fiore all'occhiello per la Usl Toscana Centro, anche grazie all'impegno di File - Come è noto sarà spostata dalla sede attuale perchè interessata dalla realizzazione del Parco Urbano che sorgerà al posto del vecchio ospedale: nei primi mesi dell'anno prossimo sarà pubblicato un bando per trovare un nuovo immobile per l'Hospice all'interno del territorio del Comune di Prato, magari anche più grande di quello attuale». Attualmente i posti disponibili sono 12.
Di seguito si riporta il programma delle tre giornate:
VENERDÌ 7 DICEMBRE
ORE 13: PRESENTAZIONE DELL’INIZIATIVA “AMARE LENIRE FORMARE”
Saluti di Donatella Carmi, Presidente di FILE
Sabrina Pientini, U.F.S. Cure Palliative Prato, Pistoia, Empoli
Stefania Saccardi, Vicepresidente della Regione e Assessore alla Sanità
Lorena Paganelli, Direttrice della Società della Salute di Prato
Luigi Biancalani, Assessore alla Salute e alle Politiche Sociali del Comune di Prato
On. Antonello Giacomelli, giornalista e politico
ORE 17: LeggiAmo Insieme “RACCONTI E RICETTE” DELLE VOLONTARIE DI FILE
Saluti del Sindaco di Prato, Matteo Biffoni
Con Piero Riccomini, Associazione Culturale Viaggi e scoperte
Flavia Buzzonetti, addetta alla progettualità sociale di FILE
Volontarie di FILE dell’Hospice Fiore di Primavera di Prato
Lettura a cura degli attori Luca Calvani e Gianna Capecchi
SABATO 8 DICEMBRE
ORE 16: LO STATO DELL’ARTE SULLE CURE PALLIATIVE/LENITERAPIA
Parliamone con...
Mina Welby, Co-presidente dell'Associazione Luca Coscioni
Mariella Orsi, Sociologa e Coordinatrice del Comitato Scientifico di FILE
Sabrina Pientini, U.F.S. Cure Palliative Prato, Pistoia, Empoli
Monica Bigagli, volontaria di FILE
Niccolò Acciaioli, infermiere dell’Hospice Fiore di Primavera Prato
DOMENICA 9 DICEMBRE
ORE 16: LeggiAmo Insieme “IL TEMPO DEL SOLLIEVO” DI SOLIMANO PEZZELLA
Alla presenza dell’Autore, Solimano Pezzella
Con Barbara Gentile, compagna del protagonista del libro
Stefano Capecchi, medico di FILE
Per informazioni: 055.2001212 - f.buzzonetti@leniterapia.it - www.leniterapia.it
Facebook - Twitter - Instagram
*Comunicato stampa congiunto di File e Ufficio Stampa Comune di Prato
cb
Condividi su: