salta la barra


Comune di Prato

 indietro
12/12/2018 14:21
Mangani Simone Cultura Prato Festival 2018, tanti eventi ad ingresso gratuito

Gli appuntamenti del weekend

Iniziative per adulti e bambini animano il centro storico nel secondo weekend del Prato Festival

 

Il primo appuntamento, in programma sabato 15, alle 15,45 presso la Cattedrale del Duomo, è un concerto nato dalla collaborazione fra l’Associazione Mesotonica e l’Associazione corale Euphonios.

L' ensemble Tuscae Voces, diretto da Elia Orlando, ha da tempo come obiettivo la riscoperta dell'opera di Biagio Pesciolini, grande madrigalista pratese. L'incontro fortunato con l'organista Giovanna Riboli regalerà alla città un programma inedito e originale, un viaggio musicale attraverso la musica di Pesciolini e dei suoi contemporanei. Un'occasione unica per apprezzare un compositore per lo più sconosciuto, nato e attivo sul nostro territorio, e riascoltare la splendida voce di un organo unico quale quello della Cappella del sacro

Cingolo del Duomo di Prato.

Sempre sabato 15, alle ore 17,00, presso la Casa Musicale Niccoli (via dei Tintori, 20) si terrà il primo dei quattro incontri, ideati da Alessio Zipoli, Partirono in due, ed erano abbastanza… sulla storia di due amici difficili del cantautorato italiano: Antonello Venditti e Francesco De Gregori. In questo primo appuntamento dal titolo Alice guarda i gatti…a Roma Capoccia si parlerà dell’esordio dei due cantautori e dei loro primi capolavori.

Nell’incontro successivo, il 21 dicembre, saranno messi a confronto i due best-seller del 1975 Un po’ di Rimmel...per Lilly .

La giornata di domenica 16 si aprirà, alle ore 10,00, con una proiezione al Cinema Eden di un grande classico di animazione della Walt Disney, La Carica dei 101, e si concluderà con il concerto, nella Parrocchia della Madonna dell’Ulivo alle 21,00, dell’Associazione corale Euphonios. Affiancata per l’occasione dal coro dell’Istituto Comprensivo Curzio Malaparte e dall’Orchestra d’archi della Scuola G. Verdi del maestro Marco Facchini, la corale, sotto la direzione di Elia Orlando, proporrà uno spettacolo all’insegna delle grandi colonne sonore che hanno fatto la storia del cinema, in un arrangiamento per coro e orchestra scritto dal maestro Claudio Bianchi.

Tutti gli eventi descritti sono ad ingresso libero.

Prato Festival è una rassegna promossa dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Prato.

Info: www.pratofestival.it; www.cittadiprato.it; Fb: Prato Festival

 

1395/18

Condividi su: Condividi su Facebook Condividi su Google Bookmarks Condividi su Twitter
 indietro  inizio pagina