Memorie del boia
Giovedì 20 dicembre alle ore 21,30 presso Officina Giovani, la compagnia Catalyst metterà in scena uno spettacolo di Stefano Massini, con la regia di Riccardo Rombi, interpretato da Rosario Campisi, Gabriele Giaffreda e Luisa Cattaneo, accompagnati al violino da Gabriele Savarese.
Lo spettacolo va ad arricchire il cartellone di eventi teatrali inseriti nella rassegna Prato Festival, progetto dell’Assessorato alla Cultura del Comune di Prato.
1829: in una gelida serata invernale, una spettrale e innevata Parigi fa da sfondo a uno strano incontro. Il vecchio boia Sanson vive in una casa arroccata su Rue d’Albouy, isolato e rifiutato dal mondo. Con lui è rimasta soltanto la fidata sguattera Aghate, “cane da guardia” della sua solitudine. Tra le ombre della notte una figura varca la soglia della dimora del boia di Place de Greve, è un giovane scaltro e ambizioso, che si definisce il suo erede e sfida il cinismo e l’anima stessa del Carnefice Pubblico, dando inizio a una sfida inaspettata.
Un dialogo serrato che scorre come un thriller tra i protagonisti e porta alla luce, da un lato, la tematica attuale della pena di morte e, dall’altro, scardina le convinzioni di giustizia e la morale di ciascuno di noi, analizzando aspetti umani curiosi e stravaganti.
Evento a ingresso libero.
Info: www.pratofestival.it; www.cittadiprato.it; Fb: Prato Festival
Condividi su: