Un po’ di Rimmel…per Lilly: i due best-seller del 1975 a confronto
Venerdì 21 dicembre, alle 21.00, alla Scuola di musica “Giuseppe Verdi”, Alessio Zipoli, storico dell’arte e critico musicale, terrà il secondo dei quattro incontri, dal titolo Un po’ di Rimmel…per Lilly , dedicati ai due “amici difficili” del cantautorato italiano, Antonello Venditti e Francesco De Gregori, in un’inedita ricostruzione dei primi quindici anni di carriera .
I due ex-amici, nel 1975, pubblicano due pietre miliari delle rispettive discografie: Rimmel, caposaldo della poetica ermetica de gregoriana, e Lilly , inizio del connubio tra canzone d’amore e liriche di carica sociale che caratterizzerà la cifra stilistica di Venditti. Grazie alla notorietà acquisita i due cantautori vengono eletti star mediatiche e diventano veri e propri modelli culturali, ma le aspettative del pubblico sui nuovi album – Buffalo Bill per De Gregori e Ullàlla per Venditti, oggi ritenuti tra le migliore prove di entrambi – vengono disattese da nuove sonorità (Venditti) e arditi intrecci testuali (De Gregori), nella ricerca di un nuovo linguaggio per la canzone italiana. Una fase di transizione dai risvolti drammatici che provocherà la clamorosa decisione di De Gregori - dopo la violenta contestazione politica subita al Palalido di Milano - di ritirarsi dalle scene.
L’incontro fa parte di Prato Festival 2018, rassegna di concerti, spettacoli ed eventi vari promossa dall’Assessorato alla Cultura del Comune.
Info: www.pratofestival.it; www.cittadiprato.it; Fb: Prato Festival
cb
Condividi su: