salta la barra


Comune di Prato

 indietro
18/12/2018 14:38
Polizia Municipale Polizia municipale Presentato stamani in Comune il nuovo calendario nel calssico formato da tavolo

"24 per 365", la Polizia Municipale presenta il calendario 2019

Tredici scatti di cui sono protagonisti i respondabili delle Unitą del Comando. Presentati anche alcuni dati dell'attivitą 2018 "testimoni di un impegno sempre pił grande da parte di tutta la Polizia Municipale", come ha detto il sindaco Biffoni

Nei tredici scatti del calendario 2019 la Polizia Municipale presenta i principali settori d'intervento del Corpo, che spaziano dai controlli stradali a quelli nelle aziende, commerciali, amministrativi e anticontraffazione ed evasione, per la tutela dell'ambiente e molto altro: quest'anno il calendario è incentrato sulle figure dello Staff del Comando di piazza Macelli e ogni mese è dedicato ad un ufficiale. Il logo, "24 per 365", rappresenta l'impegno quotidiano della Polizia Municipale sul territorio. Il nuovo calendario 2019 è stato presentato stamani in Palazzo comunale dal sindaco Matteo Biffoni, dal Comandante Andrea Pasquinelli e dagli ispettori Stefano Assirelli del Reparto Territoriale, Giovanni Morosi del Pronto Intervento, Vitantonio Esperto del Reparto Logistica e Supporto, Flora Leoni dei Nuclei Speciali, Claudio Dini dell'Unità specialistica Polizia Giudiziaria, Edilizia e Ambiente e Ivano Mongatti dell'Educazione stradale. Le fotografie sono di Andrea Limberti, il coordinamento di Stefano Assirelli e la progettazione grafica di Stefano Torracchi, Ivano Mongatti e Stefano Braccesi.

La presentazione del calendario è stata anche l'occasione per fornire alcuni dati dell'attività compiuta durante l'anno dalla Polizia Municipale, che come sempre saranno illustrati nella loro completezza in occasione della Festa di Fondazione del Corpo, a gennaio. Solo per fare alcuni esempi, contro il degrado urbano sono state controllate 240 ditte con 37 sequestri penali e 72 amministrativi (1.507 macchinari). I controlli edilizi sono aumentati di circa il 20%. L’elemento innovativo è costituito dal Progetto Black Friday, realizzato insieme ad Ufficio Immigrazione, Ragioneria, SO-RI e ALIA , che hanno portato ad un incasso di 123.500 euro, di cui  26.953 con il Pos direttamente in fabbrica durante i controlli, gli altri rateizzati. I numeri di tutte le attività sono costanti o in crescita, a fronte di un numero di agenti inferiore alle reali necessità della città, come ha detto il Comandante Pasquinelli: attualmente il Corpo è composto da 180 agenti, compreso il Comandante. «I numeri testimoniano un'attività estesa ed intensa in ogni settore, di cui ringrazio tutta la Polizia Municipale - ha detto il sindaco Matteo Biffoni - Presto avremo anche le figure del vigile di quartiere, grazie alla collaborazione con la Regione Toscana. Al Governo chiederei di eliminare i limiti che ci impediscono di assumere, almeno nelle sezioni più esposte, come appunto la Polizia Municipale, che mette il massimo dell'impegno ma che avrebbe bisogno di un organico più ampio. Con più agenti potremmo aumentare ulteriormente la qualità e la quantità di interventi sul territorio».

Ecco i principali dati presentati stamani:

Per quanto riguarda il Pronto Intervento,  la Centrale Operativa ha ricevuto 16.586 chiamate di utenti, tra cui 10.826 interventi su strada di cui 590 per spazi disabili occupati, 608 rumori o disturbi, 922 segnalazioni di degrado.

L’ Unità Cinofila ha effettuato 170 controlli antidroga, anche in ambito scolastico, sequestrando numerose dosi di sostanze stupefacenti rinvenute sul territorio. Il Nucleo Sicurezza Urbana ha contrastato il fenomeno del degrado urbano, sotto tutte le forme, monitorando costantemente il territorio e controllando ripetutamente 30 aree maggiormente a rischio.

Con il lettore delle targhe sono stati controllati 103.812 veicoli, in di cui 186 senza assicurazione, 431 non revisionati e 105 senza patente.

Le Pattuglie moto montate in borghese hanno effettuato numerosi servizi di contrasto ad infrazioni “dinamiche”, quali guida con il cellulare (81) e mancato uso delle cinture (47), oltre a 154 tra sorpassi azzardati e semafori rossi non rispettati.

Finoa l 30 novembre sono stati rilevati 1393 incidenti, di cui: 9 mortali (due casi di malore), 873 con feriti e 411 con soli danni.

REPARTO TERRITORIALE . Presidio alla Stazione del Serraglio per la prevenzione dei fenomeni di degrado legato allo spaccio ed al consumo di sostanze stupefacenti, anche con l’ausilio delle associazioni di volontariato che collaborano anche nel controllo della piazza Mercatale per scongiurare il più possibile il fenomeno dei parcheggiatori abusivi. Questo attraverso la presenza quotidiana, sia con pattuglie in auto ma soprattutto “appiedate” fino a mezzanotte. .

  Presidi ed intensificazione nel Centro storico, dei controlli con pattuglie “appiedate” specie durante le numerose manifestazioni estive, con l’aumento di 240 ore di servizio, anche con controlli mirati al disturbi della quiete pubblica, per la mancata cessazione delle attività rumorose e per l’occupazione abusiva, da parte di alcuni locali pubblici, del suolo pubblico.   USO DEL CELLULARE E CINTURE DI SICUREZZA: MOLTI GLI AUTOMOBILISTI INDISCIPLINATI FERMATI DAGLI AGENTI IN BORGHESE Le pattuglie in borghese hanno sanzionato ben 96 conducenti che facevano uso del cellulare durante la guida e 46 che non indossavano la cintura di sicurezza.   MAPPATURA CONTROLLO FONDI SFITTI: esiste specifica normativa per la mappatura dei fondi non occupati da attività al fine di prevenire il sorgere di situazione di degrado urbano. Sono stati censiti 235 fondi sfitti (dato mutevole). Sono state elevate 13 sanzioni. Importante: se il trasgressore non provvede al ripristino l’Amministrazione comunale provvede addebitando le spese.   Identificazione di clandestini e controllo Rom-Sinti “camminanti”:         Grazie alle nuove opportunità operative offerte dal recente decreto sui poteri dei sindaci in materia di sicurezza e decoro urbano in vigore dal 20 febbraio sono state allontanate 4 persone con precedenti, sgomberando e rimuovendo la fatiscente roulotte ove dimoravano, in via Meroni . Attraverso la legge Minniti, sono stati emanati 12 obblighi di allontanamento (c.d.Daspo del sindaco), di cui uno presso la Biblioteca comunale, ad una persona con vari precedenti di polizia, eliminando così nell’immediatezza problematiche di vivibilità e sicurezza urbana. Inoltre, sono stati intensificati i controlli, in merito ai Rom-Sinti camminati, specialmente nelle zone dei Macrolotti 1-2 con  6 daspo.  Nelle 4 aree attrezzate (campi) presenti nel nostro Comune, risiedono solo gli aventi diritto, in quanto tutti gli abusivi, con relative ordinanze sindacali, sono stati allontanati.

La U.O. Educazione Stradale e alla Legalità progetta e gestisce quotidianamente l’esperienza dei Volontari del Servizio Civile che sono, da ormai 3 anni, in affiancamento ai tre agenti di P.M.         Ciò ha offerto la possibilità di soddisfare tutte le richieste pervenute dalle scuole di primo e secondo grado, nonché delle scuole dell’infanzia, con lo sviluppo di programmi di 4/5 ore per ogni classe partecipante. Gli Istituti Scolastici coinvolti in questo primo semestre sono stati 20 in totale: 5 di scuola dell’infanzia (corso di educazione stradale) 4 di scuola primaria (corso di educazione stradale) 3 di scuola secondaria di primo grado (corso di educazione stradale) 8 di scuola secondaria di primo grado (3^ media) per il progetto Alcol e Responsabilità  Ma vediamo nel dettaglio delle singole attività quale sia stato l’impegno della presente U.O .: Alcol & Responsabilità:         Oltre alle ormai consolidate giornate d’incontro presso i vari Auditorium (Camera di Commercio, Gramsci-Keynes), in cui abbiamo incontrato 8 scuole per 2146 studenti, si è dato vita alla nascita del primo quiz tra scuole inerente l’educazione stradale. Dopo le due semifinali, svolte nel salone consiliare della Provincia, il 10 maggio scorso, in palazzo Comunale, la finale è stata vinta dalle scuole Malaparte. Educazione Stradale          Al progetto dell’U.O. Educazione Stradale e alla Legalità (5 ore x classe) di questo primo semestre hanno partecipato 45 classi per un totale di 1125 ragazzi; 12 di scuola primaria 15 di scuola dell’infanzia 18 di scuola secondaria di primo grado Gli alunni sono stati 1125 per il progetto di Educazione Stradale e 2146 per il progetto di Alcol e Responsabilità per un totale di 3271 ragazzi. Progetti vari         In aggiunta ai suddetti progetti sono stati condotti incontri presso il Liceo scientifico Gramsci Keynes nell’ambito del progetto “Sport e Legalità”, presso l’istituto superiore Datini in collaborazione con ACI e presso l’Ufficio per l’Esecuzione Penale Esterna (UEPE) verso coloro che usufruiscono della “messa alla prova” SPRAR         Presso lo SPRAR sono stati formati, tra i richiedenti asilo in carico allo stesso, n°26 volontari per il progetto “attraversamento pedonale sicuro a scuola” e successivamente presidiati in via sperimentale 3 plessi scolastici. In questi giorni è partito il nuovo progetto.

cb

1418/18

Condividi su: Condividi su Facebook Condividi su Google Bookmarks Condividi su Twitter
 indietro  inizio pagina