salta la barra


Comune di Prato

 indietro
24/12/2018 9:53
Mangani Simone Cultura Prato Festival 2018, sabato 29 dicembre, ore 17.00, Casa musicale R. Niccoli – Ingresso libero

Una Banana Republic...Sotto il segno dei Pesci

Terzo appuntamento con “Partirono in due, ed erano abbastanza: la vera storia di Venditti e De Gregori”

È programmato per sabato 29 dicembre, alle ore 17.00, presso la Casa musicale R. Niccoli,

il terzo incontro, dal titolo “ Una Banana Republic…Sotto il segno dei Pesci”, a cura di Alessio Zipoli, storico dell’arte e critico musicale.

Con l’avvento del punk e della disco music Venditti e De Gregori vengono frettolosamente ritenuti sorpassati dalle tendenze del tempo. Ma sarà proprio l’esplosione e la repentina conclusione delle turbolenze politiche del ’77 a ispirare entrambi i cantautori ad una sorprendente sublimazione dell’identità politica nell’identità affettiva. Lo dimostreranno in modo diverso ma complementare: De Gregori con l’omonimo album, trainato dalla struggente “Generale” e dalla dolcezza di “Raggio di sole”, Venditti con quello che è ritenuto il suo lavoro più rappresentativo, “Sotto il segno dei Pesci”, un album autobiografico e personale dove anche il legame con lo stesso De Gregori diventa storia e narrazione.

In “Bomba o non bomba” Venditti ricorda l’amico/avversario e lo invoca direttamente in “Francesco”, mostrando un difficile ma sincero rapporto affettivo e professionale; nel frattempo De Gregori trova nella collaborazione con Lucio Dalla quel compagno artistico a lungo cercato, dando il via al fortunatissimo progetto “Banana Republic”, il primo tour “in larga scala” proposto in Italia dopo gli anni di piombo, entrato di diritto nella mitologia della musica italiana per aver portato per la prima volta nella “dimensione stadio” un pubblico musicale di grandi dimensioni.

L’incontro fa parte di Prato Festival 2018, progetto dell’Assessorato alla Cultura del Comune.

Info: www.pratofestival.it; www.cittadiprato.it; Fb: Prato Festival

1437/18

Condividi su: Condividi su Facebook Condividi su Google Bookmarks Condividi su Twitter
 indietro  inizio pagina