salta la barra


Comune di Prato

 indietro
30/01/2019 11:40
Biblioteca lazzerini Cultura In Lazzerini e nelle Biblioteche Prato Nord e Prato Ovest

Tutte le iniziative del fine settimana per bambini e adulti

In Lazzerini al via un ciclo di 12 incontri di aiuto allo studio per gli studenti delle scuole medie

Continuano con grande successo  e apprezzamento di pubblico le iniziative per bambini e adulti nelle biblioteche comunali cittadine organizzate dalla Lazzerini. Questi gli appuntamenti previsti per sabato 2 e domenica 3 febbraio.

Nella sezione ragazzi e bambini della Lazzerini, domenica 3 febbraio alle ore 10, prende il via il ciclo di incontri Insieme è meglio: non un doposcuola, ma un dopo-la-scuola. Il tema, l'interrogazione, i problemi matematici, l'esposizione. Come si fa ad imparare un metodo per affrontare lo studio e organizzarsi per fare i compiti? La sezione ragazzi e bambini propone un servizio guidato e gratuito di studio di gruppo rivolto agli studenti delle scuole medie, in 12 incontri che si terranno la domenica mattina. Gli incontri saranno condotti da Silvia Bisori, insegnante di Italiano, Storia e Geografia e Italiano L2, e da Gaia Cilindri, psicologa esperta in Psicopatologia dell'apprendimento. I posti disponibili sono 30 ad incontro. Non è necessaria la prenotazione, ma è richiesta la puntualità come garanzia di partecipazione per i primi 30 arrivati. All'inizio di ciascun incontro verranno raccolte le iscrizioni, alla presenza e firma dei genitori, a cui è richiesto di restare in biblioteca fino al termine dell'appuntamento oppure restare reperibili al cellulare. I partecipanti verranno distribuiti in 3 gruppi corrispondenti rispettivamente alla classe I, II e III delle scuole medie.

Questo il dettaglio degli incontri: domenica 3, 10 e 17 febbraio ore 10, Esploratori del tempo: come conoscere e studiare un testo umanistico; domenica 3, 10 e 17 marzo, ore 10, Scrittori in cerca di parole: come produrre un testo scritto in italiano; domenica 31 marzo, 7 e 14 aprile, ore 10, Matematici in erba: Come potenziare la cognizione numerica e logico-matematica; domenica 5, 12 e 19 maggio ore 10, Scienziati 2.0 : come conoscere e studiare un testo scientifico.

Nella Biblioteca Prato Nord “Peppino Impastato”, sabato 2 febbraio alle ore 10.30 prosegue il ciclo di letture animate e laboratori Mamma raccontami, le storie costruiscono legami , un’iniziativa dei Servizi Educativi e della Biblioteca Nord per valorizzare le lingue dei bambini di Prato. L’iniziativa è rivolte ai bambini dai 3 anni in poi, accompagnati da un genitore. Sabato in programma la fiaba rumena Jasmine e le mele d’oro, che verrà letta sia in italiano che in rumeno.

Inoltre, sabato 2 febbraio alle ore 16, in occasione dell’apertura  straordinaria dalle 15.30 alle 18.30, riparte la fortunata rassegna Parole e musica con la magia delle storie narrate e le note che accompagnano le parole. Sabato in programma Cara Ijeawele: quindici consigli per crescere una bambina femminista di Chimamanda Ngozi Adichie, con Nadia Barducci, attrice e Diletta Lombardi, voce.

Nella Biblioteca Prato Ovest invece, sabato 2 febbraio alle ore 10, terzo appuntamento del ciclo di letture animate seguite da un laboratorio creativo  4 storie per fantasticare a cura di Barbara Conti, per bambini dai 3 agli 8 anni. Sabato in programma Beatrice Alemagna, I 5 malfatti. I protagonisti del libro sono lo spunto per tagliare carte di recupero e creare personaggi e immagini inaspettate e molto originali.

Inoltre la Biblioteca Prato Ovest resterà aperta in via straordinaria dalle 15.30 alle 18.30 e sarà possibile prendere in prestito libri e dvd, navigare in internet, leggere giornali, incontrarsi, scambiarsi suggerimenti di lettura.

INFO:

Sezione Ragazzi e Bambini, Lazzerini

Via s. Chiara, 24

Tel 0574 1837805

lazzeriniragazzi@comune.prato.it

Biblioteca Prato Nord

Via Corridoni, 11 Prato

Tel. 0574 463298

bibliotecanord@comune.prato.it

Biblioteca Prato Ovest

Via Isidoro del Lungo 12, Galciana 

Tel.   0574 1837502

bibliotecaovest@comune.prato.it

96/19

Condividi su: Condividi su Facebook Condividi su Google Bookmarks Condividi su Twitter
 indietro  inizio pagina