salta la barra


Comune di Prato

 indietro
01/02/2019 12:06
Biblioteca lazzerini Cultura In sala conferenze dall’8 febbraio al 2 marzo. Ingresso libero

In Lazzerini, Incontri con l’autore

Una ricca proposta di presentazioni editoriali alla presenza degli autori e di ospiti illustri

Sarà l’autore pratese David Ballerini ad aprire, l’8 febbraio in sala conferenze,  il ciclo di Incontri con l’autore organizzato dalla biblioteca Lazzerini e dall’assessorato alla cultura del Comune.

Sei appuntamenti, dall’8 febbraio al 2 marzo, per scoprire o approfondire insieme agli autori e ad ospiti illustri alcune recenti pubblicazioni che spaziano dal romanzo thriller al saggio d’inchiesta, dal racconto storico a quello biografico o al saggio storico-scientifico.

Si  comincia venerdì 8 febbraio alle 17.30 con il romanzo Acqua morta del pratese David Ballerini, regista cinematografico e scrittore. Un romanzo thriller soprannaturale che evoca atmosfere cupe e con un intreccio mai banale, un romanzo avvincente ed appassionante che si legge d’un fiato. Ne parliamo con l’autore e con il giornalista Federico Berti.

Il secondo appuntamento che si terrà venerdì 15 febbraio alle 16.30 sarà invece focalizzato sul libro   del giornalista vaticanista Fabio Marchese Ragona Il caso Marcinkus. Il banchiere di Dio e la lotta di Papa Francesco alle finanze maledette, edito da Chiarelettere.Un libro che ripercorre le imprese rocambolesche di un monsignore senza scrupoli, vicinissimo al papa e ai suoi più stretti collaboratori, intimo di ministri e capi di Stato, manager e banchieri, arricchendole di dettagli venuti alla luce solo di recente, di nuove testimonianze e di documenti inediti. Modera l'incontro Patrizia Scotto di Santolo, giornalista Stamp Toscana.

Sabato 16 febbraio alle ore 17 l’autrice pratese Maila Ermini presenterà la seconda edizione del libro, con aggiunte inedite, L'infanzia negata dei Celestini pubblicato dalle EdizionidelTeatrinodiLegno.  In questa seconda edizione, il racconto del tristemente famoso orfanotrofio di Prato, fondato nel 1934 e chiuso nel 1966, è stato arricchito con le dichiarazioni di altri testimoni raccolte in quest'ultimo anno.  Presentazione con lettura recitata del documento inedito che fu decisivo per la chiusura dell'Istituto, con l’autrice e  Gianfelice D'Accolti.

L’appuntamento successivo è per venerdì 22 febbraio alle ore 17 con il libro del giornalista e scrittore Giorgio Sturlese Tosi La Triade italiana. Come la malavita cinese sta conquistando l'Italia. E da qui, l'Europa , edito da BUR Rizzoli. Con questo libro rivelatore, ricco di informazioni riservate e interviste esclusive agli investigatori, l’autore accende i riflettori su un argomento più che mai attuale: la pericolosa crescita esponenziale della malavita cinese in Europa. Modera l'incontro Matteo Berti , giornalista del Tg5. Intervengono insieme all'autore, il procuratore di Prato Giuseppe Nicolosi, il sindaco di Prato Matteo Biffoni, il presidente del Museo del Tessuto F rancesco Marini, il presidente dell’Ordine dei consulenti del lavoro di Prato Alessandro Bensi.

In occasione dell’incontro, dalle 15 alle 17 i partecipanti potranno visitare gratuitamente il Museo del Tessuto e le mostre in corso.

Da non perdere l’appuntamento di sabato 23 febbraio alle ore 21 con la partecipazione straordinaria del regista Pupi Avati per la presentazione del libro del giornalista e scrittore Guido Guerrera a lui dedicato Pupi Avati. La nave dei sogni , edito da Minerva. La nave dei sogni che fa da set a questa storia straordinaria è un "non luogo" volutamente sganciato da vincoli spazio-temporali, con lo scopo apparente di raggiungere una fantomatica America, ma all'interno della quale accadono fatti, si sviluppano trame e, soprattutto, si compiono destini. Durante il lunghissimo e surreale viaggio, Pupi e Antonio Avati incontrano personaggi interessanti, davvero "in cerca d'autore", perché per fatale decreto avranno ruoli determinanti nei loro film. Non una tradizionale biografia del regista, ma piuttosto una biografia romanzata, con la passione e lo stupore del sogno, proprio come si addice a chi, come Avati, ha amato tanto Federico Fellini. Ingresso libero fino ad esaurimento posti (ingresso da via Santa Chiara 24)

L’ultimo appuntamento di questo primo ciclo di incontri si terrà sabato 2 marzo alle 17 con il libro Storia del dove. Alla ricerca dei confini del mondo (Bollati Boringhieri), scritto a quattro mani da l’astrofisico Tommaso Maccacaro e dallo storico Claudio Tartari.  In poche pagine, dense e scorrevoli, i due autori ci conducono dal vaghissimo spazio appena percepito di una vallata, come doveva essere quello di Homo erectus, ai miti cosmogonici più arcaici, ai primissimi sistemi rappresentativi del mondo. Un antidoto colto e scorrevole contro la claustrofobia della mente, per scoprire dove sono e come si muovono i confini. Il libro, pubblicato anche in cinese, lo possiamo trovare fra gli scaffali della ricchissima raccolta in lingua della Lazzerini. Insieme agli autori sarà presente Giannozzo Pucci, editore della Libreria Editrice Fiorentina.

Info: Biblioteca Lazzerini

Tel. 0574 1837828-7800

lazzerini@comune.prato.it

www.bibliotecalazzerini.prato.it

104/19

Condividi su: Condividi su Facebook Condividi su Google Bookmarks Condividi su Twitter
 indietro  inizio pagina