salta la barra


Comune di Prato

 indietro
06/02/2019 10:12
Comune di Prato Cultura Sabato 9 e domenica 10 febbraio

La via della poesia cinese

Dal centro storico, fino alla Cina di Prato, attraverso e verso il Teatro

Sabato 9 e domenica 10 febbraio l’attrice Consuelo Ciatti e il regista e sinologo Sergio Basso offriranno un ‘percorso poetico itinerante’, che inizierà a Palazzo Pretorio, luogo simbolo della Città, si addentrerà nel quartiere cinese, per approdare infine a teatro.

Carlo Infante-Urban Experience, che da tanti anni lavora con la particolare modalità della radio-nomade, proporrà tre walkabout, conversazioni itineranti con l’ausilio di sistemi whisper-radio.

Sergio Basso e Consuelo Ciatti saranno al centro del walkabout “Chinatown Rhapsody”, condotto da Carlo Infante, che partirà da Palazzo Pretorio, per arrivare a Dryphoto arte contemporanea: un itinerario nel cuore della Cina pratese, punteggiato da significativi interventi poetici.

Presso il Teatro Fabbricone sarà poi presentato lo spettacolo teatrale “Ti ho sentito cantare, come in sogno”, viaggio nella cultura cinese attraverso la sua poesia, che spazia in oltre duemila anni di componimenti poetici, reperiti (a volte appositamente tradotti) tramite una lunga e appassionata ricerca.

In scena l’attrice e il regista–narratore, accompagnati  dalla musica tradizionale del guzheng suonato dal vivo da Zhaoyang Pu Ghioldi.

Il programma, in due giornate, prevede:

Sabato 9 febbraio:

ore 11

Walkabout di esplorazione partecipata con i ragazzi del Liceo Scientifico Internazionale Cicognini. Carlo Infante condurrà gli studenti attraverso la città parlando della Cina, in un laboratorio di osservazione e “apprendimento dappertutto”; l’incontro si concluderà all’interno della scuola, dove interverranno Sergio Basso e Consuelo Ciatti.

ore 18

Museo Palazzo Pretorio,  Ouverture di La Via della poesia Cinese. Incontro performativo con Consuelo Ciatti e Sergio Basso.

ore 18,30

Partenza da Palazzo Pretorio del walkabout ‘’Chinatown Rapsody’’, in direzione di Dryphoto arte contemporanea: conversazione radio-nomade, condotta da Carlo Infante, con protagonisti Consuelo Ciatti e Sergio Basso, che si inoltrerà nel quartiere cinese e sarà scandita da soste con interventi di lettura poetica.

ore 19,30-19,45

Aperitivo a Dryphoto: confronto-incontro di assaggi cinesi e italiani  

Domenica 10 febbraio:

ore 11

Walkabout di esplorazione partecipata condotto da Carlo Infante. Partenza da Piazza del Comune, Palazzo Pretorio, sino al Tempio Buddista in Piazza del Mercato. Con i sistemi whisper-radio la "conversazione nomade" può essere “sussurrata” (questo significa "whisper"), dunque perfettamente consona anche ad un luogo di culto. Via radio saranno diffuse musiche cinesi d’ispirazione buddista, oltre alle voci registrate di Consuelo Ciatti e Sergio Basso, che introdurranno lo spettacolo, in scena al Teatro Fabbricone, momento apicale del progetto.

ore 21

Teatro Fabbricone - spettacolo teatrale “Ti ho sentito cantare, come in sogno”-   

viaggio nella cultura cinese attraverso la sua poesia. Ingresso 5 euro. Con Consuelo Ciatti e Sergio Basso nel ruolo del narratore. Musiche tradizionali eseguite dal vivo da Zhaoyang Pu. Regia di Sergio Basso.

Lo spettacolo, promosso dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Prato, si inserisce tra le iniziative per la celebrazione del Capodanno Cinese 2019.

 

 

114/19

Condividi su: Condividi su Facebook Condividi su Google Bookmarks Condividi su Twitter
 indietro  inizio pagina