Alcol e Responsabilità: al via la quinta edizione della campagna di sensibilizzazione
Ha preso il via questa mattina alla scuola secondaria di primo grado Ser Lapo Mazzei in via del Seminario la quinta edizione di "Alcol e responsabilità", la campagna di comunicazione e sensibilizzazione rivolta ai ragazzi delle scuole medie promossa dalla Polizia Municipale, con la collaborazione dell'assessorato all'Istruzione, Asl Toscana Centro, ACI, e delle associazioni Golden Drakes Motorcycle Club Italy e Marco Michelini - Figlio del Vento e Walker day.
Durante la mattinata sono stati spiegati gli effetti che le sostanze alteranti producono sul corpo e l'importanza di non mettersi alla guida in stato di alterazione. Gli incontri si svolgeranno oltre che alle Ser lapo mazzei anche alle scuole Lippi, Malaparte, Zipoli, Convenevole, Mazzoni e Pier Cironi e culmineranno con l'appuntamento finale del 10 maggio nel salone consiliare di palazzo comunale durante il quale saranno premiati i ragazzi che nel corso dei mesi si saranno distinti nei vari quiz a cui saranno sottoposti,
A rinforzare il messaggio ci ha pensato la toccante testimonianza di Carla, la madre di Marco Michelini, giovane motociclista scomparso a soli 25 anni proprio a causa di un incidente stradale e nel cui nome la famiglia ha istituito l'associazione "Figlio del Vento". Un Massimiliano "Iano" Gargano del Golden Drakes Motorcycle Club ha invece voluto spiegare ai ragazzi che è fondamentale sapersi comportare sulla strada per vivere la passione delle due ruote.
Il progetto coinvolgerà sette istituti ed è stato pensato per i ragazzi delle terze classi delle scuole medie: "Ci siamo resi conto che i ragazzi delle superiori erano già fin troppo in contatto con il problema della dipendenza - sono state le parole del Comandante della Polizia Municipale Andrea Pasquinelli - per cui abbiamo capito che era necessario intervenire prima, su ragazzi più piccoli e lo facciamo con una modalità e un linguaggio adatto".
Anche il sindaco Matteo Biffoni è intervenuto al termine della mattina rivolgendosi direttamente ai ragazzi. "L'attenzione alla guida deve essere una priorità di tutti - ha affermato il primo cittadino -. Ci vuole buonsenso ogni volta che ci mettiamo al volante di un qualsiasi mezzo, per la nostra sicurezza e per quella degli altri perchè non è un gioco e le conseguenze possono essere davvero tragiche".
Condividi su: