Le iniziative del fine settimana
Un fine settimana all’insegna dell’andar per mercatini e fierucole, a partire da sabato 9 febbraio, dalle 9.00 alle 19.00 nei giardini di via Carlo Marx, dove torna l’omonima iniziativa dell’ associazione Ami, con un piccolo gruppetto di privati che pongono in vendita o barattano le proprie creazioni, oggettistica e abiti usati, accessori vintage, bigiotteria e decorazioni.
Sempre sabato, in piazza del Mercato Nuovo, dalle 8 alle 13, c’è l’appuntamento settimanale con Terra di Prato, il farmers market che da quasi 10 anni propone prodotti e specialità alimentari dell’agricoltura toscana. Questa settimana, in particolare, nuove varietà di pasta fresca, polpette con miglio e verdure, carne della Calvana e naturalmente non possono mancare frutta e ortaggi di stagione, pane, olio, vino e miele.
Largo spazio alla cultura e all'arte alla Fiera del Libro, consueto appuntamento della seconda domenica del mese in piazza Lippi, con libri di storia e di autori pratesi, stampe e pubblicazioni rare. Tutto il giorno.
Nelle piazze vicine, S. Antonino, Santa Maria in Castello e Bigonce, è la volta della Fierucola, che da tanti anni, dà spazio a piccole attività produttive agricole o artigianali a conduzione familiare, impegnate a mantenere in vita tecniche di coltura e di lavorazione tradizionali, il più possibile naturali e a basso impatto ambientale. Vi si possono trovare erbe spontanee, ortaggi, pane, formaggi, salumi, miele ed anche manufatti originali prodotti con materiali poveri e di recupero. Dalle 9.00 alle 19.00 di domenica 10 febbraio.
cb
Condividi su: