Presentazione del catalogo Gustavo Maestre. Paura
A completamento della mostra allestita lo scorso dicembre nella Sala Campolmi e curata da Ilaria Magni, con opere che hanno ripercorso la carriera di Gustavo Maestre tra Europa e Venezuela dal 1988 al 2018, venerdì 1 marzo alle ore 17.30 viene presentato in sala conferenze della Lazzerini il volume Gustavo Maestre. Paura edito da Gli Ori.
Il libro comprende un testo introduttivo di Ilaria Magni dal titolo Paura che ha dato il nome anche alla mostra e che, insieme agli aspetti biografici, ripropone un viaggio critico sulle opere dell’artista. Il volume si avvale di testi di Franco Riccomini, Attilio Maltinti, Angela Rosi, Laura Gensini, Laura Monaldi, che sottolineano alcuni aspetti specifici del lavoro di Maestre.
La conversazione, alla presenza dell’artista, sarà introdotta dall’assessore alla cultura del Comune di Prato Simone Mangani. Intervengono Ilaria Magni e Attilio Maltinti.
Gustavo Maestre è nato a Barcelona in Venezuela. Pittore, scultore, designer, performer, consegue nel 1975 il diploma presso la Escuela de Artes Plasticas ’A.Reveron’ della sua città e nel 1979 il diploma in incisione e serigrafia all’Istituto Tres Rayas di Madrid. Nel 1985 si diploma in tecniche della ceramica all’Istituto Statale d’Arte di Sesto Fiorentino (FI). Nel 1988 si trasferisce a Prato inserendosi nel tessuto culturale della città pur mantenendo un forte legame col suo Paese, come dimostrano i richiami alla terra d’origine dei quali è permeata la sua ricerca artistica degli ultimi trent’anni. Ha tenuto personali a livello nazionale e internazionale: a Prato, Firenze, Milano, Bari Parigi, Tolosa, Madrid, Puerto de la Cruz (Venezuela), Ecuador, Miami (USA). Vive e lavora tra Prato e Barcelona.
Condividi su: