salta la barra


Comune di Prato

 indietro
27/02/2019 10:11
Biblioteca lazzerini Cultura In sala conferenze della Lazzerini, sabato 2 marzo alle 17

Presentazione del libro “Storia del dove”

Un astrofisico e uno storico ci conducono a scoprire dove sono e come si muovono i confini del mondo

Ultimo appuntamento in sala conferenze della Lazzerini del primo ciclo della rassegna Incontri con l’autore organizzata dalla biblioteca e dall’assessorato alla cultura del Comune, per scoprire o approfondire insieme a scrittori e ospiti illustri alcune recenti pubblicazioni che spaziano dal romanzo thriller al saggio d’inchiesta, dal racconto storico a quello biografico o al saggio storico-scientifico.

Nell’incontro che si terrà sabato 2 marzo alle ore 17, un astrofisico - Tommaso Maccacaro -  e uno storico - Claudio M. Tartari -  autori del libro   Storia del dove. Alla ricerca dei confini del mondo (Bollati Boringhieri), in poche pagine, dense e scorrevoli, ci conducono per mano, dal vaghissimo spazio appena percepito di una vallata, come doveva essere quello di Homo erectus, ai miti cosmogonici più arcaici, ai primissimi sistemi rappresentativi del mondo.

Scopriamo che i grandi imperi dell'Età del Bronzo avevano già mappe concettuali raffinate e che le stelle del cielo già indicavano il cammino. Spazio celeste e spazio terrestre si sono intersecati, e nell'antichità classica lo spazio ha visto il suo primo, deciso aumento di dimensioni. Nel Medioevo si perfezionano gli strumenti di calcolo per la navigazione, fino a quando la scoperta di un intero continente rivoluziona radicalmente il nostro «dove» e le esplorazioni successive riempiono rapidamente di nomi le terre incognite delle vecchie pergamene. Con l'età moderna le lenti di vetro ingigantiscono il cielo, si scoprono nuovi pianeti e in breve tempo certe stelle diventano galassie intere, certe teorie deformano letteralmente il mondo e il «dove» si fa elastico, connesso al tempo, immenso e mutevole.

Edito da Bollati Boringhieri, questo volume scritto a quattro mani, è un antidoto colto e scorrevole contro la claustrofobia della mente, per scoprire dove sono e come si muovono i confini.

Il libro, tradotto anche in cinese, fa parte della ricchissima collezione in lingua della Lazzerini.

Dialoga con gli autori Giannotto Pucci, editore della Libreria Editrice Fiorentina.

185/19

Condividi su: Condividi su Facebook Condividi su Google Bookmarks Condividi su Twitter
 indietro  inizio pagina