Giornata internazionale della donna, le iniziative in programma
In occasione della giornata internazionale della donna sono in programma alcune iniziative.
Venerdì 8 marzo alle 21 al Museo di Palazzo Pretorio si terrà "Donne in giri di Voce" , una serata di canti tradizionali-internazionali dedicati alle donne. Terra di Mezzo Ensemble eseguirà canti tradizionali yemeniti, irlandesi, italiani insieme a prosa e poesia fra i brani saranno letti testi di Santa Teresa D’Avila, Alda Merini, ma anche di Dante Alighieri faranno parte del Concerto che si tiene al Museo di Palazzo Pretorio.
L'amministrazione comunale ha concesso il patrocinio alla 7°edizione del Premio Margherita Bandini Datini che si terrà venerdì 8 marzo alle 17 al Museo di Palazzo Datini. Attraverso letture realizzate da attori in costume sarà rievocata la figura di Margherita Datini. Sarà proiettato il Video Teaser “Per un film su Margherita Datini” di Massimo Smuraglia. A cura dei coordinamenti per l’imprenditoria femminile di Prato - Confartigianato, Confesercenti, Cna e Confcommercio.
Domenica 10 marzo alle 16 allo spazio verde vicino a piazza Landini sarà installata una panchi rossa per dire NO alla violenza contro le donne. Con questa cerimonia si intende ricordare Elisa Amato. L'iniziativa è a cura dell’associazione di promozione sociale e sport “Succede a Prato “. La raccolta fondi è nata spontaneamente dall’iniziativa La "Partita del Cuore Partita delle Signore", dalla quale è scaturita l’esigenza di attivare azioni concrete contro la violenza e contro i femminicidi. L’idea di creare uno spazio fisso nel quale sia possibile fermarsi e riflettere, quindi la panchina rossa come luogo di relax ma anche di riflessione.
Sempre domenica 10 marzo alle 17 nella sala conferenze della Biblioteca Lazzerini si terrà "L’isola Mary - Una storia vissuta insieme ad Alfredo Fabbri". L’autore del documentario, Riccardo Boccardi dell’Associazione Fotoclub Il Bacchino racconta che il film nasce dal piacevole incontro nella "casa al Barba" con Mary Vettori Fabbri, moglie del Pittore Alfredo Fabbri. Boccardi afferma che fu il giornalista Giancarlo Zampini a presentare la gentile ed elegante signora Mary, moglie del pittore Alfredo Fabbri, con il quale ha vissuto per tutta la vita.
Dal docu-film emerge una figura femminile con un’alta statura morale e caratteriale, una donna di altri tempi, pioniera della propria libertà; libertà non scontata nel periodo dopo guerra. Il documento filmato rappresenta l’occasione di conoscere il pittore Fabbri da un diverso punto di vista, ma soprattutto rappresenta l’occasione di conoscere la storia di una donna, compagna e madre che con la propria spontanea determinazione ha rappresentato un punto di forza per tutti coloro che aveva intorno a sé.
Tutte le iniziative sono gratuite.
Condividi su: