salta la barra


Comune di Prato

 indietro
28/02/2019 11:08
Ciambellotti Mariagrazia Eventi Il progetto vede coinvolti docenti e alunni della scuola media Pier Cironi e delle classi quinte delle scuole primarie Iqbal, Mandela e Pizzidimonte

"Giornata dei Giusti dell'umanità", presentate le iniziative per celebrare il 6 marzo

L'assessore Mariagrazia Ciambellotti: "Un'occasione importante di riflessione su un tema sempre attuale".

Sono state presentate in palazzo comunale dall'assessore alla Pubblica Istruzione Mariagrazia Ciambellotti e dal dirigente scolastico dell'Istituto Pier Cironi Alessandro Giorni, le iniziative in programma per celebrare il 6 marzo anche a Prato la "Giornata dei Giusti dell’umanità", istituita per legge nel 2017 e dedicata a mantenere viva la memoria di quanti hanno fatto del bene salvando vite umane, si sono battuti in favore dei diritti umani durante i genocidi e hanno difeso la dignità della persona.

L’Istituto Comprensivo Pier Cironi, con i finanziamenti ricevuti dal Piano Triennale delle Arti Regione Toscana, col patrocinio del Comune di Prato, della Biblioteca Lazzerini, dell'associazione Figli della Shoah di Milano, ha presentato il progetto “Sulle orme dei Giusti”, che vede coinvolti docenti e alunni della scuola media Pier Cironi e delle classi quinte delle scuole primarie Iqbal, Mandela e Pizzidimonte. 

"Siamo stati molto felici - ha affermato l'assessore Ciambellotti - di accogliere questa iniziativa proposta dalla scuola. Un'occasione importante di riflessione su un tema sempre attuale. E' importante per i nostri ragazzi oltre a studiare poter fare azioni concrete e realizzare progetti che consentano loro di conoscere meglio la storia e di acquisire una sempre maggior consapevolezza".

Il progetto prevede quattro eventi in cui sarà possibile avvicinarsi e conoscere alcune importanti figure di Giusti:

Dal 2 al 10 marzo nei locali della Biblioteca Lazzerini sarà possibile visitare la mostra  “Janusz Korczak e i diritti dei bambini” grazie all'Associazione Figli della Shoah, presidente la senatrice Liliana Segre, con il contributo del Fondo Internazionale di Assistenza alle Vittime del Nazismo Legge 249/2000 e della Conference on Jewish Material Claims Against Germany, concessa su richiesta dell’Istituto Cironi.
La mostra ripercorre la biografia del grande educatore polacco di origine ebraica Janusz Korczak che durante l’occupazione nazista non abbandonò gli orfani del suo istituto nel ghetto di Varsavia, ma volle accompagnarli fino al campo di sterminio.

Il 6 Marzo alle 11 alla Scuola Media Pier Cironi, alunni e insegnanti, con le autorità cittadine faranno memoria dell’atto di eroismo del campione del ciclismo Gino Bartali, attivo membro della rete clandestina di salvataggio che operò a favore degli ebrei perseguitati negli anni ’43-’44. Successivamente, con la presenza di alcuni ciclisti dell’associazione sportiva La Medicea, partirà la "Passeggiata del Ricordo" dalla scuola alla pista ciclabile, altezza Ponte Petrino, dedicata a Gino Bartali. Gli alunni affiggeranno una targa ricordo alla memoria di Gino il Giusto.

Il 7 Marzo alle 21 al Teatro Politeama Pratese, gli alunni e i docenti dell’Istituto andranno in scena con lo spettacolo “Sulle orme dei giusti, ovvero…si può sempre dire un sì o un no”.
Recitazione, canzoni, musica, danze in una pièce che vuole ricordare i Giusti Janusz Korczkac, Gino Bartali e Rufino Niccacci. 

Le celebrazioni si concluderanno sabato 9 marzo alle 11 con l’inaugurazione del "Giardino dei Giusti" agli spazi della Scuola Media Pier Cironi.
L’edificio è circondato da una notevole vegetazione che comprende piante e alberi particolari per rarità e rilevanza botanica e su tre di loro verranno affisse le targhe recanti i nomi di coloro che si sono adoperati contro l’ingiustizia e l’odio in favore del bene. Tre alberi saranno dedicati alla memoria di Korczak, Bartali e Niccacci. 

"Tutta la scuola è coinvolta in prima linea in questo progetto nel suo aspetto storico e civico - ha concluso il dirigente scolastico Giorni -, e devo ringraziare davvero molto le insegnanti che hanno fatto un lavoro straordinario con i ragazzi".



196/19

Condividi su: Condividi su Facebook Condividi su Google Bookmarks Condividi su Twitter
 indietro  inizio pagina