salta la barra


Comune di Prato

 indietro
01/03/2019 10:50
Biblioteca lazzerini Cultura Dal 16 marzo al 18 maggio in sala conferenze. Ingresso libero

In Lazzerini il grande cinema di Steven Spielberg

Cinque incontri con Massimo Smuraglia attraverso le opere di uno dei pił grandi registi della storia del cinema

Ritornano a grande richiesta in Lazzerini gli appuntamenti con il cinema condotti da Massimo Smuraglia e organizzati in collaborazione con la Scuola di cinema Anna Magnani.

In questo nuovo ciclo dal titolo Incontri ravvicinati: il grande cinema di Steven Spielberg, Massimo Smuraglia condurrà il pubblico in un “viaggio” attraverso l’opera di uno dei più importanti “monumenti” della storia del cinema.

Gli incontri, a ingresso libero, si terranno sempre di sabato alle 16. Si comincia sabato 16 marzo e si prosegue poi il 14 aprile, il 4, l’11 e il 18 maggio.

C’è un motivo per cui Steven Spielberg è ancora il Re di Hollywood: nel corso dei suoi 50 anni di carriera è riuscito a perfezionare e/o inaugurare un numero infinito di movimenti e innovazioni cinematografiche, incassando allo stesso tempo centinaia di milioni di dollari. Arrivato al successo come uno dei “ movie brats” – la generazione di registi che hanno trasformato il cinema americano negli anni ’60 e ’70 con George Lucas, Martin Scorsese, Francis Ford Coppola - Spielberg è uno degli artefici della rivoluzione culturale dei blockbuster, rivoluzione a cui ha contribuito con Lo Squalo (1975) e che ha fatto esplodere definitivamente con il doppio colpo Predatori dell’Arca Perduta (1982) ed E.T., l’extraterrestre (1982). Tuttavia definire Spielberg un regista di opere di successo sarebbe molto riduttivo perché è sempre riuscito a smarcarsi da quella definizione alternando i blockbuster a opere “d’autore” e girando storie di tutti i generi – l’Olocausto in Schindler’s List, la Seconda Guerra Mondiale in Salvate il soldato Ryan, il terrorismo in Munich, i diritti civili ne Il colore viola o Amistad, la storia nel film biografico Lincoln – riuscendo sempre e comunque a rendere i suoi film appetibili al grande pubblico.

201/19

Condividi su: Condividi su Facebook Condividi su Google Bookmarks Condividi su Twitter
 indietro  inizio pagina