Galleria di Palazzo comunale, proseguono le visite guidate
Seicento visitatori dalla sua apertura lo scorso dicembre, oltre 32 visite guidate già effettuate e un progetto speciale per le scuole che è partito in questi giorni. La galleria comunale con il suo allestimento di oltre 200 opere, fra sculture e dipinti recentemente rinnovato e restituito allo sguardo del pubblico, racconta la storia della città.
Il percorso si sviluppa attraverso 14 sale del primo piano, inclusa la stanza del sindaco , e permette di leggere l’intreccio d’arte che si lega indissolubilmente con Palazzo Pretorio e le sue collezioni. Il nucleo originario di opere che darà poi vita al futuro museo civico si concretizzò infatti nel 1858 nelle sale del Palazzo Comunale per volere di Gaetano Guasti.
Oggi la proposta culturale si apre al pubblico il terzo fine settimana di ogni mese, prossima data sabato 16 e domenica 17 marzo, il mattino alle 10 e alle 11.30, il pomeriggio alle 15 e alle 16.30 e promuove un progetto speciale per le scuole con un’offerta didattica dedicata alle classi quinte della scuola primaria e alle secondarie di primo grado.
La Galleria Comunale è visitabile a ingresso gratuito; prenotazione obbligatoria a visitepalazzocomunale@comune.prato.it o al numero 0574 183 62 20 dal lunedì al venerdì dalle 10 alle 12,30 e dalle 15 alle 17 nei giorni lunedì e giovedì. Le prenotazioni si chiudono venerdì 15 marzo alle 12.30.
Per le scuole il percorso si completa con la visita a Palazzo Pretorio, per ammirare una selezione delle prime opere entrate in collezione, sono le preziose tavole di Giovanni da Milano, Filippo e Filippino Lippi.
Per informazioni e prenotazioni 0574 1934996, per tutti gli studenti in omaggio la guida della Galleria e un opuscolo sulla storia del Gonfalone del Comune di Prato.
Condividi su:


