Biblioteche e intercultura: verso quali orizzonti?
Venerdì 29 marzo, dalle 9.30 alle 13, la Biblioteca Lazzerini ospiterà una giornata formativa sul tema Biblioteche e intercultura: verso quali orizzonti? Uno sguardo sull'evoluzione che hanno avuto i servizi interculturali nelle biblioteche pubbliche italiane con un focus particolare su Roma, Torino, Modena. Raccolte e cataloghi in lingua, promozione della lettura, laboratori di teatro, rassegne cinematografiche, corsi per l'apprendimento dell'italiano e poi accoglienza, integrazione, seconde generazioni: la biblioteca pubblica è luogo di dialogo e confronto tra culture.
Interverrà la Vicepresidente della Regione Toscana Monica Barni e per il Comune di Prato il Vicesindaco Simone Faggi e l’Assessore alla Cultura Simone Mangani.
Nel 1996 la Lazzerini fu tra la prime biblioteche pubbliche in Italia a dotarsi di raccolte in lingue extraeuropee che negli anni si sono ampliate fino a diventare uno cospicuo patrimonio culturale ormai parte integrante delle raccolte librarie della Biblioteca che coprono un arco temporale vastissimo: si parte dalle cinquecentine del Fondo Lazzerini antico e si arriva alla contemporaneità ed attualità dei fumetti arabi e cinesi. In considerazione di queste peculiarità, nel 2004 la Lazzerini è diventata sede del Polo regionale di documentazione interculturale, un progetto finanziato dalla Regione Toscana e cofinanziato dal Comune di Prato che fornisce servizi a biblioteche, scuole e associazioni che si occupano di intercultura.
L’incontro è rivolto a bibliotecari ed a quanti operano in questo specifico settore.
La partecipazione è gratuita previa iscrizione attraverso apposito modulo scaricabile sul sito del Polo regionale di documentazione interculturale dove è possibile trovare anche il programma completo:
http://bit.ly/Programma_29marzo
L’evento è patrocinato dalla Regione Toscana, dall’Istituzione Biblioteche di Roma e dall’AIB (Associazione Italiana Biblioteche) Sezione Toscana
Condividi su: