Tutte le iniziative del fine settimana per bambini
Due appuntamenti da non perdere in questo fine settimana nella sezione ragazzi e bambini della Lazzerini.
Sabato 23 marzo alle 16.30, terzo appuntamento del ciclo Verso diverso: letture animate e laboratori creativi per bambini dai 5 ai 10 per conoscere le culture diverse.Il mondo è bello perché è vario! Entrare in contatto con le caratteristiche dell'identità di un popolo - tradizioni, musica, costume, cibo, bandiera - per promuovere la ricchezza che deriva dallo scambio tra culture diverse. Tre appuntamenti per bambini dai 5 ai 10 anni , a cura di stART_art projects , l'ultimo sabato del mese, da gennaio a marzo, per conoscere attraverso il gioco le culture presenti sul territorio toscano. Sabato in programma Da dove viene il caffè: tutto quello che c'è da sapere sul caffè, dal mito sulla sua nascita fino alla descrizione della pianta e alle tecniche di produzione. Lettura animata e, a seguire, laboratorio per la realizzazione di immagini, a partire dal verde del fusto e dal frutto rosso di questa fragrante pianta, e per disegnare le proprie impressioni su un rotolo di carta lungo come il fiume Orinoco che dà vita alle famosissime piantagioni di caffè colombiane. Lettura animata tratta dal libro "Mostralimenti" di Kalinka Tondini, Sarnus e dal libro "FilaFilastrocche" di Maria Loretta Giraldo, GiuntiKids.
Domenica 24 marzo alle 16.30 si terrà invece la presentazione del libro di Sara Passi Geni Toscani (edizioni Sarnus- Polistampa), alla presenza dell'autrice, dell'illustratore Marco Milanesi e dell'editore Antonio Pagliai.
La Toscana non è famosa soltanto per i suoi paesaggi e i suoi immensi tesori artistici ma anche perché terra di uomini straordinari che hanno lasciato tracce indelebili nella storia. Letterati, pittori, scultori, architetti, ingegneri, scienziati... grandi sognatori in grado di ispirare le future generazioni con le loro idee rivoluzionarie. Attraverso l'interpretazione recitata di Chiara Nenciarini, da Dante a Leonardo da Vinci, un viaggio attraverso le stranezze, le meraviglie, gli aneddoti dei più grandi uomini del Rinascimento. Modera l'incontro il giornalista Piero Ceccatelli.
INFO:
Sezione Ragazzi e Bambini, Lazzerini
Via s. Chiara, 24
Tel 0574 1837805
lazzeriniragazzi@comune.prato.it
Condividi su: