salta la barra


Comune di Prato

 indietro
30/03/2019 10:12
Polizia Municipale Cappello Aeroporto Molti i controlli su strada: nei giorni scorsi 9.500 euro di sanzioni in una sola serata

Polizia Municipale, controlli sul territorio a 360 gradi. In tre mesi interventi in 11 edifici per occupazione abusiva.

Impegno a 360 gradi per la Polizia Municipale di Prato con attività su diversi fronti, dai controlli per strada ai cosiddetti daspo urbani. Intensa negli ultimi tre mesi l’attività di monitoraggio degli edifici abbandonati da parte del reparto territoriale centro: ben 11 gli immobili, sia pubblici sia privati, su cui sono intervenuti gli agenti portando alla denuncia per occupazione abusiva di 11 persone. In questo contesto sono stati emanati anche 5 daspo del sindaco con immediato allontanamento in particolare per occupazione con tende in giardini comunali (in alcuni casi anche l’allontanamento dal territorio nazionale) Per tutte le persone che hanno necessità il Comune mette a disposizione dormitori e assistenza e i servizi sociali, anche tramite i volontari della ronda Caritas, offrono a tutti un posto letto e un pasto caldo.

Fondamentale in questa attività la collaborazione dei cittadini che hanno segnalato situazioni di occupazione in modo puntuale, soprattutto in caso di edifici sottoposti a curatela fallimentare dove la Municipale si è sempre adoperata perché la proprietà mettesse in sicurezza gli accessi.

Intenso anche il servizio su strada che nei giorni scorsi ha visto una pattuglia dell’unità territoriale Zona Esterna della Polizia Municipale impegnata in una serie di controlli, facendo scattare multe salate a carico di quattro conducenti in una sola serata.

Il primo ad essere fermato, alla rotonda fra la via Paronese e la via Toscana, è stato un cittadino cinese che conduceva un veicolo non revisionato e con bombole GPL scadute e non controllate da oltre 10 anni, che è stato quindi sanzionato per un totale di oltre 600 euro.

Il secondo controllo è stato eseguito in via Fra Bartolomeo su un ciclomotore il cui conducente, cittadino italiano di 40 anni, circolava senza la patente di guida. Dagli accertamenti effettuati dalla pattuglia, è emerso che il soggetto era già stato fermato e multato in precedenza, sempre per la stessa violazione (guida senza patente). Non solo: dopo ulteriori controlli, gli agenti hanno scoperto che il ciclomotore circolava privo di copertura assicurativa e dsenza aver effettuato la revisione periodica. L’uomo è stato, pertanto, denunciato all’A.G. per il reato di reiterazione nella guida senza patente ed il ciclomotore sottoposto a sequestro; al conducente è stato infine contestato un verbale perché si è rifiutato, benché fosse tenuto, di assumere la custodia del veicolo sequestrato(art. 213 del codice della strada). Al termine dei controlli, l’uomo si è ritrovato con un procedimento penale a carico ed un totale di oltre 4700 euro di sanzioni amministrative.

La pattuglia ha proseguito i controlli ed in tarda serata ha fermato altri due veicoli, il primo in viale Chang Zhou e il secondo in via Toscana: entrambi i conducenti circolavano nonostante il veicolo fosse sottoposto a fermo fiscale e sono stati sanzionati per un importo di oltre 1900 euro. Uno dei due era anche senza revisione.

Al termine dei controlli notturni, la pattuglia aveva dunque contestato violazioni per un totale di 9.500 euro.

309/19

Condividi su: Condividi su Facebook Condividi su Google Bookmarks Condividi su Twitter
 indietro  inizio pagina