Presentazione del libro di Paolo Padoin "Migranti"
Venerdì 5 aprile alle 17 in sala conferenze della biblioteca Lazzerini si terrà la presentazione del libro di Paolo Padoin Migranti. Tra accoglienza, respingimenti e protezione internazionale (Pintore, 2018). Saranno presenti l’autore e il sindaco di Prato . Modera Andrea Fagioli, direttore di Toscana Oggi.
Il problema dei migranti, profughi e richiedenti asilo che approdano in Europa ha messo in difficoltà non solo alcuni governi, in particolare Italia e Grecia, ma anche l’Unione Europea, incapace di governare un fenomeno ti tali dimensioni.
L’autore, già Prefetto di Torino e Firenze – la città in cui è nato e ha compiuto i suoi studi - affronta in maniera chiara e completa la questione migranti fornendo una rassegna di norme internazionali (ONU), europee (UE) e italiane in materia, arricchendola anche della normativa in vigore in tre Stati europei, Germania, Francia e Spagna.
Dal confronto è risultato che forse le regole italiane sono fra le più liberali rispetto agli altri Paesi citati e che manca soprattutto una politica comune dell’Europa. L’UE infatti, in questo settore, si è dimostrata un completo fallimento. Ingresso libero.
Condividi su: