Buon compleanno, Infinito!
Sabato 6 aprile alle ore 17 in sala conferenze della biblioteca Lazzerini si terrà l’incontro Buon compleanno, Infinito! Analisi di un perfetto congegno poetico, condotto da Rossana Cavaliere, dottore di ricerca in Italianistica e docente di Lettere italiane e latine.
L’ Infinito di Leopardi è certamente una tra le liriche italiane più citate e famose, sebbene non tra le più accessibili, per le difficoltà insite nella materia trattata e la complessità dei giochi linguistici, che ne fanno tuttora un componimento poetico sublime, capace ancora di ammaliare il pubblico.
In occasione del bicentenario della sua composizione, viene proposta un’operazione di recupero, promozione e valorizzazione del testo leopardiano, guidando il pubblico in un itinerario conoscitivo volto a decodificare il messaggio senza tempo in esso contenuto e a penetrare nelle trame del suo tessuto letterario, alla scoperta dei sofisticati, perfetti meccanismi di scrittura, a più strati, che contribuiscono alla sua unicità.
Condividi su: