salta la barra


Comune di Prato

 indietro
07/04/2019 12:33
Polizia Municipale Cappello Polizia municipale Gli agenti della Territoriale Esterna hanno fermato il mezzo di un citatdino cinese in via Toscana

Il controllo stradale fa scoprire un venditore abusivo di pasti pronti

Fermato per un controllo stradale, il conducente si è dimostrato essere un venditore abusivo di pasti pronti.

Nella tarda mattinata di ieri, una pattuglia della Territoriale Esterna, ha fermato nella via Toscana, un veicolo Ford Transit che appariva in cattivo stato di conservazione, per eseguire un controllo. All’interno del veicolo, condotto da cittadino di nazionalità cinese che si è subito fermato, la pattuglia ha notato la presenza di una quindicina di contenitori di polistirolo, del tipo solitamente utilizzato per il trasporto degli alimenti. Gli agenti, insospettiti, hanno chiesto al conducente che mostrasse loro il contenuto delle confezioni ed hanno così appurato che effettivamente i contenitori erano pieni di vaschette di cibo già pronto. Gli agenti hanno, quindi, domandato all’uomo se stesse compiendo un trasporto per conto di qualcuno, ma l’uomo, candidamente, ha dichiarato che il cibo era stato preparato da lui e che lo andava a vendere nelle ditte.

La pattuglia ha allora richiesto l’ausilio della squadra commerciale per eseguire un controllo più approfondito sui requisiti igienico-sanitari e le autorizzazioni per la vendita degli alimenti. La squadra commerciale, prontamente giunta sul posto, ha verificato che l’uomo non aveva alcuna autorizzazione per l’esercizio del commercio di generi alimentari su aree pubbliche e non aveva mai presentato la notifica sanitaria, ovvero una certificazione nella quale si dichiara che, nel maneggiare alimenti destinati al consumo umano, sono state rispettate tutte le disposizioni stabilite dalla legislazione vigente in materia di sicurezza alimentare e sanità pubblica veterinaria.

Al termine dei controlli, l’uomo è stato sanzionato per una cifra pari a € 8.000, la merce è stata sequestrata per essere destinata allo smaltimento ed il veicolo è stato posto sotto sequestro ai fini della confisca.

340/19

Condividi su: Condividi su Facebook Condividi su Google Bookmarks Condividi su Twitter
 indietro  inizio pagina