salta la barra


Comune di Prato

 indietro
17/04/2019 10:19
Biblioteca lazzerini Cultura L’inaugurazione sabato 20 aprile alle ore 12 nella galleria espositiva della Lazzerini

Distanze diverse

Dai dettagli ai grandi spazi: negli scatti di Fabrizio Corsini il tema della distanza tra l’occhio del fotografo e la realtà circostante.

Sarà inaugurata sabato 20 aprile alle ore 12 nella galleria espositiva della Lazzerini la mostra fotografica di Fabrizio Corsini Distanze diverse .

A due anni dall’ultima mostra Aure e a tre dalla pubblicazione del libro Dualismi (immagini e parole), edito da Polistampa, l’autore presenta una serie di nuovi scatti che hanno come tema la distanza che intercorre tra l’occhio del fotografo e la realtà circostante. Si potrebbe anche dire, con altre parole, “così vicino così lontano”, oppure “dai dettagli ai grandi spazi”.

Le immagini, in formato 50x75, trattano i particolari, ai quali si attribuisce un valore simbolico, capace di evocare qualcosa che va oltre, che i più sono in grado di riconoscere: così le finestre permettono di vedere o di non vedere ciò che c’è fuori; la pianta in primo piano rivela qualcosa che è aldilà ma non si distingue... Seguono i paesaggi, gli ambienti, per i quali l’uso del grandangolare riveste un ruolo determinante, così come appare determinante la scelta dei luoghi, delle situazioni, degli elementi costitutivi, delle geometrie e soprattutto della luce: il valore simbolico è dato adesso dalle atmosfere, così come nei tramonti su mare, nelle strade deserte di un borgo, nelle vedute nebbiose del Chianti. Tutte queste immagini hanno in comune la costruzione mentale, la composizione nel mirino, la scelta della luce: sono il frutto di una sapiente elaborazione, unito alla sensibilità di chi osserva. Come ricorda l’autore “fotografare vuol dire disegnare con la luce” e “allineare la testa, l’occhio e il cuore”.

La mostra  sarà visitabile fino al 4 maggio durante gli orari di apertura al pubblico della biblioteca.

Info:

Biblioteca comunale Lazzerini

Tel. 0574 1837800

www.bibliotecalazzerini.prato.it     facebook.com/BibliotecaLazzeriniPrato

388/19

Condividi su: Condividi su Facebook Condividi su Google Bookmarks Condividi su Twitter
 indietro  inizio pagina