Presentazione del libro "Almandal. Trattato ermetico di magia salomonica"
Con la presentazione del libro curato da Ezio Albrile e Elisabetta Tortelli Almandal. Trattato ermetico di magia salomonica (MIMESIS/ABRAXAS Ermetica), che si terrà venerdì 3 maggio alle ore 17.30 in sala conferenze, si conclude la rassegna Incontri con l’autore organizzata dalla biblioteca Lazzerini e dall’assessorato alla cultura del Comune, per scoprire o approfondire insieme a scrittori e ospiti illustri alcune recenti pubblicazioni.
Un’antica tradizione fa di Salomone, terzo re d’Israele, oltre che uno dei sovrani più sapienti, anche un mago ed esorcista. Una fama che sarà destinata a perdurare nel mondo bizantino, giungendo fino al Medioevo e al Rinascimento quando, fra la metà del Quattrocento e gli inizi del Cinquecento, gli scritti attribuiti a Salomone videro una febbrile circolazione.
Questo saggio, scritto a quattro mani, contiene la traduzione di uno dei più famosi ed antichi trattati di magia attribuiti a re Salomone, l’Almandal. A corredo della traduzione uno studio storico-antropologico che ripercorre le origini della magia salomonica ed ermetica.
Dialoga con gli autori Paola Bray, docente di Lettere classiche. Ingresso libero.
Ezio Albrile è un saggista e storico delle religioni del mondo antico. Si è occupato in particolare delle interazioni tra mondo orientale e fenomeni “misterici” come lo gnosticismo e l’ermetismo.
Elisabetta Tortelli è docente di letteratura italiana e dottore di ricerca in Civiltà dell’Umanesimo e del Rinascimento. Si è occupata di letteratura di epoca laurenziana; ha collaborato con l’Università di Firenze, la Biblioteca Apostolica Vaticana, l’Accademia della Crusca.
Info:
Biblioteca comunale Lazzerini
Tel. 0574 1837800
www.bibliotecalazzerini.prato.it facebook.com/BibliotecaLazzeriniPrato
Condividi su: