salta la barra


Comune di Prato

 indietro
30/04/2019 12:36
Comune di Prato Cultura Sabato 4 maggio, alle 17.00, al Teatro Cicognini. Ingresso libero

Stefano Zurlo ospite a Libri d’Italia 2019

L’inviato del quotidiano “Il Giornale” presenterà il suo ultimo libro “Quattro colpi per Togliatti”

Proseguono gli appuntamenti letterari della rassegna Libri d’Italia 2019, organizzata dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Prato insieme alla Provincia, in collaborazione con l’Associazione Kiwanis Club e curata dal giornalista Stefano Coppini.

Sabato 4 maggio alle 17.00 Stefano Zurlo presenterà Quattro colpi per Togliatti. Era il 14 luglio del 1948, e il Paese usciva dalle macerie del conflitto mondiale, quando un giovane di 25 anni cerca di uccidere Palmiro Togliatti, capo del Partito comunista. Antonio Pallante, autore dell’attentato oggi ultranovantenne ma ancora lucidissimo, racconta per la prima volta la sua storia: dai quattro anni in seminario a quel colpo di pistola che nel ‘43 interruppe le linee telefoniche fra Roma e Tripoli, fra il Duce e la Libia, e lo mandò quasi sotto processo, dalla carriera da giornalista per «L’Uomo Qualunque» agli scontri violenti con i militanti comunisti siciliani mentre nell’isola sbarcavano gli Alleati. Fino a quel giorno di luglio, quando i colpi della Hopkins & Allen comprata al mercato nero di Catania feriscono il Migliore. Il carcere, il processo, gli anni della detenzione, la libertà e la vecchiaia: una pagina di storia che per magia torna, o potrebbe tornare attualità. Cronaca. Dà le vertigini, come un meteorite precipitato dal cielo.

Inviato del quotidiano Il Giornale, Stefano Zurlo ha seguito l'inchiesta Mani pulite e molte altre, unitamente a processi di cronaca nera, da Cogne a Garlasco. Insegna giornalismo alla Link University di Roma.

Prossimo appuntamento venerdì 24 maggio alle 21.15 con Massimiliano Ossini e il suo Kalipé – Lo spirito della montagna.

Tutti gli incontri sono ad ingresso libero.

Info: www.cittadiprato.it; Fb: cittadiprato | 0574 1835021- 5152

413/19

Condividi su: Condividi su Facebook Condividi su Google Bookmarks Condividi su Twitter
 indietro  inizio pagina